Su queste partnership si può fare affidamento

«Giornata dei garagisti svizzeri»

Su queste partnership si può fare affidamento

11 gennaio 2023 agvs-upsa.ch - La «Giornata dei garagisti svizzeri» non è possibile senza l’aiuto degli sponsor. La collaborazione, in parte già pluriennale, con i partner dell’UPSA, tra cui Quality 1, Auto-i-dat AG, LKQ Rhiag o Allianz Suisse, ha reso il convegno ciò che è oggi: il più grande convegno specialistico del settore automobilistico svizzero. 

tdsg2023_sponsoren_dank_inhalt_920px.jpg

kro. Marc Kessler, meno auto nuove e meno auto usate significano che la gente continua a guidare la sua vecchia auto. 
È positivo per Quality 1?

Marc Kessler, direttore commerciale di Quality 1: in linea di principio sì; anche noi constatiamo che la scarsa capacità di fornitura delle auto nuove comporta un prolungamento dell’utilizzo dei veicoli e, di conseguenza, un aumento della domanda di garanzie sul mercato dei veicoli usati. Tuttavia, è anche un dato di fatto che la mancanza di nuove auto avrà un impatto nei prossimi anni. A tal fine è importante anche il lavoro di sensibilizzazione da parte del garagista per richiamare l’attenzione dei proprietari del veicolo sul tema della garanzia, ad esempio in occasione di un servizio di manutenzione. 

Il boom elettrico ha già ripercussioni sul vostro modello di business?
La batteria ad alta tensione ha in media una garanzia di fabbrica di otto anni. Ciò significa che possiamo confrontarci a valle e fare esperienza. Attualmente vediamo cambiamenti nella frequenza dei danni, ma non nell’ammontare medio dei danni. Ci stiamo già occupando intensamente di questo tema e continuiamo a parlare con gli importatori, in modo da poter individuare le tendenze e orientarci verso di esse. 

Quality 1 è il partner ufficiale UPSA nel settore della garanzia auto. Quali vantaggi ne trae il singolo socio? 
In effetti, vantiamo 17 anni di cooperazione. Con l’UPSA viviamo una collaborazione aperta, trasparente e solidale. Questo è un elemento alla base di un successo a lungo termine. Ad esempio, abbiamo elaborato insieme anche la nuova garanzia modulare, che rappresenta per i soci un prodotto moderno e innovativo. In tal modo è possibile rispondere in maniera ancora più personalizzata alle esigenze dei clienti e rafforzare ulteriormente la fedeltà. Inoltre, sappiamo per esperienza che una garanzia del veicolo può anche aumentare il carico dell’officina.

La sua azienda sostiene da molti anni la «Giornata dei garagisti svizzeri» in qualità di Presenting Partner del programma di questa giornata. Qual è la motivazione?
Il fatto che non abbiamo mai messo in discussione il sostegno dimostra quanto sia forte il legame. Viviamo ogni giorno la mobilità e siamo legati al settore. Siamo anche orgogliosi di essere partner del più grande convegno specialistico del settore automobilistico. Da un lato sono i contributi entusiasmanti a motivarci e dall’altro i fantastici incontri con clienti e partner che conducono a colloqui stimolanti anche al di fuori del lavoro quotidiano. 

Quale parte del programma la entusiasma di più?
Non è una domanda molto semplice in questa interessante selezione di argomenti. Un punto è sicuramente la transizione verso l’elettromobilità, perché a causa delle disposizioni di legge è inevitabile. Attendo con interesse anche l’intervento sul modello delle agenzie, un aspetto che pone nuove sfide all’intero settore. 

Christoph Kissling, quali sono le grandi preoccupazioni del ramo al momento?
Christoph Kissling, CEO di LKQ Rhiag Switzerland:
l’inflazione e le parti soggette a usura e manutenzione a volte difficilmente reperibili rendono più difficile l’attività quotidiana di tutti i nostri clienti. In una prospettiva a medio-lungo termine, tuttavia, anche la formazione continua sempre necessaria e la complessità delle possibilità di accesso alla diagnosi dei veicoli. Da parte di LKQ Rhiag, con LKQ Academy e LKQ Remote Support abbiamo due ottime soluzioni per aiutare i nostri clienti a superare queste sfide.

I progetti per garagisti registrano un aumento. Come procede con il suo concetto di Just Drive?
Abbiamo constatato che con Just Drive siamo troppo poco flessibili. Per poter rispondere ancora di più alle esigenze di ogni singolo garagista, abbiamo rielaborato il concetto. Le reazioni dopo la presentazione del nuovo concetto ai primi interessati sono molto promettenti. Non vediamo l’ora di iniziare prossimamente la commercializzazione e di avere molti altri partner Just Drive. 

La sua azienda sostiene per la prima volta la «Giornata dei garagisti svizzeri» come Gold Partner «Guests». Qual è la motivazione?
L’anno scorso abbiamo iniziato la sponsorizzazione con una Silver Sponsoring e siamo giunti alla conclusione che la «Giornata dei garagisti svizzeri» è l’incontro di settore per eccellenza. Con il nostro impegno vogliamo dare un segnale dopo la pandemia e – oltre alla presenza visiva – promuovere incontri sociali e scambi personali tra tutti i soci del settore.

Quale parte del programma la entusiasma di più?
Non attendo con piacere un singolo punto del programma, bensì l’intera giornata, con molti incontri personali e conversazioni interessanti.
 

Christoph Geissmann, la collaborazione tra l’assicurazione autoveicoli di Allianz Suisse e UPSA è una storia di successo. Perché?
Christoph Geissmann, responsabile Partnership presso Allianz Suisse:
oltre al vero lavoro di squadra, a mio avviso, tre sono i criteri decisivi per il successo. Primo: il prodotto per autoveicoli è specificamente orientato alle esigenze dei garagisti. Per l’attività di intermediazione mettiamo a disposizione dei garagisti strumenti e servizi digitali moderni. Secondo: attribuiamo grande importanza all’assistenza tecnica in loco tramite la nostra gestione delle zone e il nostro supporto di intermediari e clienti. Questo aspetto viene apprezzato molto. Terzo: insieme all’UPSA analizziamo regolarmente i prodotti, i servizi e gli strumenti tecnici e investiamo costantemente nel loro ulteriore sviluppo – e lo amplieremo addirittura l’anno prossimo. 

In che altro modo il socio UPSA trae vantaggio dal partner UPSA Allianz Suisse? Grazie all’adesione all’UPSA, i soci UPSA e i loro collaboratori hanno la precedenza nel vero senso della parola. Riceveranno ad esempio interessanti sconti fino al 10% su assicurazioni per mobilia domestica, assicurazioni private contro gli infortuni o assicurazioni di protezione giuridica. In qualità di clienti aziendali, i garage UPSA beneficiano addirittura di uno sconto fino al 15% per i prodotti nel settore dell’assicurazione patrimoniale, immobiliare, commerciale e tecnica. Si tratta di un vantaggio gradito, soprattutto in un periodo di inflazione crescente. 

Allianz Suisse sostiene la «Giornata dei garagisti svizzeri» come Gold Partner «Shuttle.» Qual è la motivazione?
Molto semplicemente, la «Giornata dei garagisti svizzeri» è diventata nel frattempo l’evento più importante dell’anno. A tal proposito l’UPSA ha fatto davvero un ottimo lavoro organizzando un evento del genere. In tal senso per noi è naturale sostenere attivamente l’UPSA come partner strategico e contribuire così all’evento. Lo sfruttiamo anche intensamente: partecipiamo ogni anno all’evento con rappresentanti del settore Vendite, Prodotti e Danni, per curare fin dall’inizio dell’anno il rapporto con i nostri garagisti e confrontarci su temi importanti. Per noi è una piattaforma molto importante e preziosa. 

Quale parte del programma la entusiasma di più?
Difficile rispondere, perché gli ultimi anni hanno dimostrato che tutti i punti del programma erano molto interessanti. Attendo con piacere l’intervento e la discussione sul tema «Il fascino del commercio – anche nel futuro?». A stomaco pieno riesce ancora meglio, quindi per prima cosa ho in programma la «colazione dei garagisti», che mi dà l’opportunità di parlare del settore e del suo sviluppo con il maggior numero possibile di garagisti noti o nuovi in un ambiente informale.


Signor Zimmermann, siamo all’inizio del nuovo anno. Il 2023 cosa porterà al garagista?
Philipp Zimmermann, direttore commerciale di Auto-i-dat AG
: io e il mio team ci rendiamo conto che il settore è sotto pressione, ma ci sono ancora molte questioni in sospeso e c’è ancora tempo per adattarsi. Auto-i-dat vuole essere un interlocutore affidabile per i garagisti anche nel 2023, offrendo soluzioni adeguate.

In autunno i suoi specialisti di dati hanno previsto una lenta riduzione dei prezzi per l'usato. Questa affermazione ha suscitato fermento. Ha ricevuto delle reazioni? 
Il feedback è stato positivo. Un importatore svizzero, ad esempio, è stato in grado di dimostrare al produttore che, sulla base dei nostri dati, i suoi valori residui si sono a posteriori concretizzati, mentre altri Paesi hanno dovuto correggere i loro valori al ribasso.

Quale ruolo avrà in futuro l’intelligenza artificiale per il garagista?
L’intelligenza artificiale cambierà le nostre vite in modo più o meno evidente. Sospetto che ciò si ripercuoterà sulla vita quotidiana dei garagisti soprattutto sulle soluzioni software dei produttori, con impatto sui loro servizi. 

Auto-i-dat AG, sponsor principale, patrocina da molti anni la tradizionale «Dîner des garagistes.» 
Qual è la motivazione?

I garagisti sono per noi clienti preziosi, stimati interlocutori e partner commerciali sempre piacevoli. È per noi un tema che ci sta a cuore e un onore ringraziarli con la «Dîner des garagistes.»

Quale parte del programma la entusiasma di più?
Attendo con piacere il contributo di Tobias Treyer sullo stato del dibattito sui contratti delle agenzie. 
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

2 + 7 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti