Tool per appuntamenti online
Tool per appuntamenti online
7 gennaio 2019 agvs-upsa.ch – Auspicato dai clienti, ma non ancora largamente diffuso è il tool per gli appuntamenti online, che offre numerosi vantaggi sia per i clienti che per i garagisti.
abi. Se un automobilista ha bisogno di un appuntamento presso la sua autofficina, sa esattamente quando ha tempo di andarci. Gli basta dare un’occhiata al tool di prenotazione online del suo garagista e vede immediatamente quali orari sono ancora disponibili. A questo punto può selezionare e prenotare il servizio desiderato con pochi clic. Un metodo davvero semplice e pratico per i clienti, che lo richiedono sempre di più nell’era della digitalizzazione.
Un sondaggio condotto dall’istituto demoscopico tedesco Forsa per conto di «Das Telefonbuch» all’inizio del 2018 mostra che il 67% dei clienti auspica un tool di prenotazione online presso le autofficine. Questa esigenza è più marcata solo tra i ristoranti (77%), gli studi dentistici (76%) e i medici generici (75%). Purtroppo però, solo poco più di un terzo dei garagisti tedeschi intervistati (36%) offre questo tool ai clienti.
Lo studio giunge alla conclusione che l’era della digitalizzazione in Germania non ha ancora raggiunto il settore dei servizi sul fronte della programmazione degli appuntamenti, la quale viene ancora ampiamente effettuata con carta e penna. E probabilmente neanche per il futuro si vedrà alcun cambiamento. Infatti, tra i garagisti solo il 16% ha detto di essersi recentemente informato in merito ai tool di prenotazione online. Questa cifra è del 7% per gli avvocati e appena del 3% per i medici. Allo stesso tempo, il 38% degli intervistati ha dichiarato che «molto probabilmente» sceglierà un fornitore che offre la possibilità di prenotare i servizi online.
Possibilità di prenotazione 24 ore su 24
La situazione per i clienti in Svizzera è più o meno simile. Alcuni garagisti, soprattutto le grosse autofficine, offrono ai clienti la possibilità di fissare i loro appuntamenti online, magari addirittura con app proprie. Tuttavia, questo servizio spesso non è disponibile soprattutto nelle officine più piccole, nonostante i vantaggi che avrebbe per i clienti e i garagisti stessi.
Il Forsa si è dunque posto la domanda del perché così tante persone vogliano prenotare i loro appuntamenti online. L’88% apprezza la chiarezza della pianificazione e l’82% la possibilità di fissare appuntamenti in qualsiasi momento e da qualunque luogo. Anche l’efficienza del sistema piace molto: è molto più veloce del telefono (78%) e i clienti ricevono una conferma e un promemoria (75%).
I garagisti risparmiano tempo e coordinano i clienti
Questo sistema consente ai garagisti di risparmiare tempo e di fare ordine: meno telefonate e meno scambi via e-mail. Non c’è più bisogno di segnare gli appuntamenti manualmente in agenda o su bigliettini volanti, ponendo fine anche al caos dei post-it. La ricerca dell’appuntamento e l’inserimento nell’agenda dell’officina avviene automaticamente grazie ad un calendario di prenotazione digitale. Se un cliente annulla il suo appuntamento, non c’è più bisogno di intervenire per correggere l’agenda, ma la finestra temporale diventa automaticamente disponibile per altri clienti.
Inoltre, grazie alla soluzione digitale integrata nel proprio sito web, i garagisti possono organizzare al meglio il calendario degli appuntamenti: dato che molti clienti sono flessibili, scelgono i momenti di minor afflusso in officina. Le funzioni automatiche di promemoria ricordano per tempo al cliente gli appuntamenti via e-mail o SMS, evitando così che se ne scordi facendo perdere tempo e soldi al garage.
Ma come fa il garagista interessato a trovare un tool adatto per fissare appuntamenti online? Il mercato è grande e i fornitori sono tanti. L’UPSA raccomanda ai garagisti interessati di chiedere innanzitutto ai loro fornitori di software per officine o di ricambi se offrono uno strumento adeguato.
abi. Se un automobilista ha bisogno di un appuntamento presso la sua autofficina, sa esattamente quando ha tempo di andarci. Gli basta dare un’occhiata al tool di prenotazione online del suo garagista e vede immediatamente quali orari sono ancora disponibili. A questo punto può selezionare e prenotare il servizio desiderato con pochi clic. Un metodo davvero semplice e pratico per i clienti, che lo richiedono sempre di più nell’era della digitalizzazione.
Un sondaggio condotto dall’istituto demoscopico tedesco Forsa per conto di «Das Telefonbuch» all’inizio del 2018 mostra che il 67% dei clienti auspica un tool di prenotazione online presso le autofficine. Questa esigenza è più marcata solo tra i ristoranti (77%), gli studi dentistici (76%) e i medici generici (75%). Purtroppo però, solo poco più di un terzo dei garagisti tedeschi intervistati (36%) offre questo tool ai clienti.
Lo studio giunge alla conclusione che l’era della digitalizzazione in Germania non ha ancora raggiunto il settore dei servizi sul fronte della programmazione degli appuntamenti, la quale viene ancora ampiamente effettuata con carta e penna. E probabilmente neanche per il futuro si vedrà alcun cambiamento. Infatti, tra i garagisti solo il 16% ha detto di essersi recentemente informato in merito ai tool di prenotazione online. Questa cifra è del 7% per gli avvocati e appena del 3% per i medici. Allo stesso tempo, il 38% degli intervistati ha dichiarato che «molto probabilmente» sceglierà un fornitore che offre la possibilità di prenotare i servizi online.
Possibilità di prenotazione 24 ore su 24
La situazione per i clienti in Svizzera è più o meno simile. Alcuni garagisti, soprattutto le grosse autofficine, offrono ai clienti la possibilità di fissare i loro appuntamenti online, magari addirittura con app proprie. Tuttavia, questo servizio spesso non è disponibile soprattutto nelle officine più piccole, nonostante i vantaggi che avrebbe per i clienti e i garagisti stessi.
Il Forsa si è dunque posto la domanda del perché così tante persone vogliano prenotare i loro appuntamenti online. L’88% apprezza la chiarezza della pianificazione e l’82% la possibilità di fissare appuntamenti in qualsiasi momento e da qualunque luogo. Anche l’efficienza del sistema piace molto: è molto più veloce del telefono (78%) e i clienti ricevono una conferma e un promemoria (75%).
I garagisti risparmiano tempo e coordinano i clienti
Questo sistema consente ai garagisti di risparmiare tempo e di fare ordine: meno telefonate e meno scambi via e-mail. Non c’è più bisogno di segnare gli appuntamenti manualmente in agenda o su bigliettini volanti, ponendo fine anche al caos dei post-it. La ricerca dell’appuntamento e l’inserimento nell’agenda dell’officina avviene automaticamente grazie ad un calendario di prenotazione digitale. Se un cliente annulla il suo appuntamento, non c’è più bisogno di intervenire per correggere l’agenda, ma la finestra temporale diventa automaticamente disponibile per altri clienti.
Inoltre, grazie alla soluzione digitale integrata nel proprio sito web, i garagisti possono organizzare al meglio il calendario degli appuntamenti: dato che molti clienti sono flessibili, scelgono i momenti di minor afflusso in officina. Le funzioni automatiche di promemoria ricordano per tempo al cliente gli appuntamenti via e-mail o SMS, evitando così che se ne scordi facendo perdere tempo e soldi al garage.
Ma come fa il garagista interessato a trovare un tool adatto per fissare appuntamenti online? Il mercato è grande e i fornitori sono tanti. L’UPSA raccomanda ai garagisti interessati di chiedere innanzitutto ai loro fornitori di software per officine o di ricambi se offrono uno strumento adeguato.