Tre pneumatici sono «non raccomandabili»

Test pneumatici invernali del TCS

Tre pneumatici sono «non raccomandabili»

26 settembre 2023 agvs-upsa.ch – Trazione anteriore, posteriore o integrale: i pneumatici fanno la differenza. Ecco perché la scelta giusta è fondamentale. Il test sui pneumatici del TCS è d'aiuto da 50 anni. Questa volta sono stati testati pneumatici invernali per auto compatte e SUV della classe media inferiore. Jürg A. Stettler

artikel_1.jpg
Messi alla prova: L'equipaggio del TCS su strada durante il test dei pneumatici invernali. Fotos: TCS

Dal 1973 il Touring Club Svizzero testa ogni anno, in collaborazione con i partner europei, i pneumatici estivi, invernali e per tutte le stagioni. Nell'attuale test sui pneumatici invernali, la società di consulenza sulla mobilità del TCS ha esaminato da vicino 32 pneumatici invernali. Per la prima volta sono stati esaminati pneumatici invernali della dimensione 205/60 R16 92H, adatti ai SUV della classe media inferiore come Hyundai Kona, Renault Captur o VW T-Roc. Inoltre, l'attenzione si è concentrata anche sui pneumatici di dimensione 225/45 R17 91H, ovvero una delle misure di pneumatici invernali più vendute per i veicoli compatti della classe media inferiore.

I prodotti sono stati valutati secondo 19 diversi criteri di prova. In termini di sicurezza di guida, l'attenzione si è concentrata non solo sulle prestazioni sull'asciutto e sul bagnato, ma anche sulle proprietà sulle strade invernali. A tal fine, i pneumatici sono stati valutati su neve e ghiaccio. Per quanto riguarda il bilancio ambientale, sono state valutate le prestazioni di guida, l'abrasione, l'efficienza con il consumo di carburante e il peso degli pneumatici, il rumore e la sostenibilità. Il punteggio complessivo dei 32 pneumatici testati è composto per il 70% da sicurezza di guida e per il 30% da bilancio ambientale. I dettagli dei risultati sono disponibili nel PDF sottostante o sul portale informativo lanciato per l'anniversario del test (link in basso). Qui è possibile confrontare 17.000 pneumatici estivi, invernali o per tutte le stagioni di circa 40 marchi.

artikel_2.jpg

Due pneumatici per SUV mostrano punti deboli
Il giudizio sui pneumatici per SUV di dimensioni 205/60 R16 92H è sostanzialmente positivo. Sette pneumatici sono stati giudicati «altamente raccomandabili», sette «raccomandabili». Ma due pneumatici non possono essere raccomandati per l'acquisto dagli esperti del TCS a causa dei loro punti deboli nella sicurezza di guida. Si tratta di: Lassa Snoways 4 e Austone Athena SP-901. Tra l'altro, questi ultimi pneumatici presentano gli spazi di frenata più lunghi su strade bagnate e le peggiori proprietà di aquaplaning del test.

Anche la conclusione finale per i 16 pneumatici invernali per modelli come Fiat 500L, Peugeot 308 o VW Golf, nella misura 225/45 R17 91H, come detto una delle dimensioni più diffuse, è positiva: Quattro pneumatici sono stati giudicati «molto raccomandabili», undici «raccomandabili». Nel caso degli undici pneumatici classificati come «raccomandabili», gli acquirenti devono stabilire da soli le priorità nella scelta dei pneumatici in base alle proprie esigenze individuali, quindi in questo caso i gestori delle officine possono sfruttare particolarmente bene le loro capacità di consulenza nell'acquisto di pneumatici. Solo un pneumatico, il Kormoran Snow, non è stato raccomandato dagli esperti del TCS. Con il suo basso livello di aderenza, non solo offre le peggiori prestazioni sull'asciutto, ma anche sul bagnato. Il Kormoran risulta avere lo spazio di frenata più lungo sull'asfalto bagnato, e il pneumatico fornisce anche i risultati peggiori nell'aquaplaning.

artikel_5.jpg

I pneumatici usurati sono un pericolo
Gli esperti del TCS non si sono limitati a valutare i nuovi pneumatici invernali, ma hanno anche chiarito nel test sui pneumatici invernali 2023 se i pneumatici usurati sono davvero pericolosi. «Chiaramente sì», conferma l'esperto di pneumatici del TCS Reto Blättler. «Quando si tratta di trasmettere forze laterali, come nel caso dell'aquaplaning trasversale o nella gestione del bagnato, i pneumatici usurati possono richiamare solo una frazione delle loro prestazioni originali». Cinque dei sei pneumatici testati sono anche più rumorosi quando sono usurati. Un buon argomento, anche per gli autoriparatori, durante le consultazioni in vista della prossima stagione di sostituzione degli pneumatici. Inoltre, vale sempre la pena di sottolineare che i pneumatici invernali non sono destinati solo alle strade innevate. Hanno una mescola di gomma e un disegno del battistrada diversi da quelli estivi. Questo garantisce una maggiore aderenza su strade fredde e bagnate.

Maggiori informazioni su: tcs.ch/comparatore-pneumatici
 
L'esperto di pneumatici del TCS Reto Blättler e il suo team forniscono alle officine informazioni importanti su un totale di 32 pneumatici invernali per la consulenza sui pneumatici.

Test pneumatici invernali 2023 del TCS [PDF]
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

2 + 9 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti