«Tutte le auto vengono messe alla prova»

Mercato auto online Carmarket.ch

«Tutte le auto vengono messe alla prova»

22 agosto 2023 agvs-upsa.ch – Carmarket.ch è online da poche settimane. Una piattaforma di ricerca auto come tante? Niente affatto, dice Henri Lyon, amministratore delegato di Carmarket AG. Il portale si distingue dalla concorrenza per diversi aspetti.

artikel_henri-lyon.jpgHenri Lyon lavora nell'industria automobilistica da oltre 25 anni. Prima in Germania, dove ha programmato database. Poi ha lavorato in Svizzera per diversi importatori e come venditore, quindi nel marketing, in particolare nel settore digitale. Negli ultimi 15 anni è stato responsabile del marketing del gruppo Emil Frey Retail. Henri Lyon vive con la sua compagna e ha un figlio. Foto: Carmarket.ch

ysc. Signor Lyon, qual è il motivo che l'ha spinta a lanciare un nuovo mercato automobilistico online?
Henri Lyon, amministratore delegato di Carmarket AG:
Da anni osserviamo lo sviluppo dei mercati automobilistici online. Non solo in Svizzera, ma anche all'estero. Abbiamo notato che i concessionari devono sempre più spesso investire denaro per pubblicizzare i veicoli che vogliono vendere. Spesso i concessionari non sono quasi più integrati nella catena del valore, poiché le piattaforme a volte vendono i propri servizi per i veicoli offerti. L'indipendenza è molto importante per il commercio specializzato, ed è per questo che abbiamo deciso di lanciare questa piattaforma. Dal commercio specializzato per il commercio specializzato.

Che cosa distingue in particolare Carmarket.ch dagli altri fornitori?
È il primo mercato automobilistico online che offre solo veicoli che sono stati preventivamente esaminati da un professionista. In altre parole, auto di professionisti!

Chi può fare pubblicità su Carmarket.ch?
Le officine AGVS con rappresentanza del marchio. Per noi è importante che vengano inserite solo aziende specializzate con officina, per poter presentare agli utenti un'offerta omogenea. Per noi la qualità è più importante della quantità. Di conseguenza, non vengono inseriti annunci di privati, in quanto ciò rende quasi impossibile verificare se i veicoli sono stati sottoposti a una manutenzione adeguata.

Quali servizi offre Carmarket.ch?
Innanzitutto la pubblicazione dei veicoli. Inoltre, ci sono diversi servizi, come la nostra assicurazione digitale Carmarket protect, grazie alla quale il concessionario è direttamente coinvolto nella gestione dei sinistri. A parte questo, c'è la possibilità di leasing e di acquisto online con acconto. Con il tempo si aggiungeranno altri fornitori di leasing e assicurazioni. Naturalmente, è possibile includere l'inventario dei veicoli sul sito web dell'officina o limitare la selezione dei veicoli con un filtro. Per i clienti finali, anche l'intuitiva funzione di ricerca dei veicoli, che funziona come un motore di ricerca, è particolarmente facile da usare. Il tutto con un unico obiettivo: offrire ai clienti un'esperienza di acquisto coerente.



screenshot-i.jpgSchermata della homepage di Carmarket.ch. Foto: Carmarket.ch

Quanto costa un annuncio di un veicolo sulla vostra piattaforma?
Ci lasciamo guidare dal mercato e offriamo un interessante rapporto qualità-prezzo. Tra l'altro, la pubblicazione dei veicoli è gratuita per i concessionari fino alla fine del 2023.

Che tipo di strumento è il software «INSiDE»?
Inside è una postazione di vendita multimarca onnicomprensiva che ogni officina può mettere in funzione immediatamente. Da qui è possibile controllare, tra l'altro, la gestione completa dei lead, il processo di offerta e di contratto e la gestione del magazzino. Dall'interno, il concessionario può pubblicare non solo su Carmarket.ch, ma anche su altre piattaforme collegate. Anche l'assicurazione e il leasing sono integrati. Inside copre tutti i processi citati, mentre le interfacce con un DMS saranno disponibili a breve. Spesso mi viene chiesto se il software è obbligatorio per la pubblicazione su Carmarket.ch.

Qual è la sua risposta?
È possibile anche senza Inside; la scelta spetta agli operatori. Per quanto riguarda le interfacce, siamo in contatto con i commercianti e i fornitori di valori auto. Con Inside, invece, l'applicazione è molto più facile da usare e integrata: con questo software i contatti sono immediatamente visibili, le offerte e i contratti possono essere emessi direttamente; l'intero processo integrato è quindi garantito senza intrusioni nel sistema.
 
Questo è Carmarket.ch
Carmarket.ch è un nuovo mercato automobilistico online svizzero indipendente. È stato sviluppato dagli operatori del settore per gli operatori del settore e offre una gamma completa di veicoli immediatamente disponibili e controllati professionalmente. Tutte le auto pubblicate sulla piattaforma provengono direttamente dai concessionari. Ciò significa che la maggior parte dei veicoli ha una garanzia di fabbrica valida ed è stata ispezionata dalla MFK.

Carmarket.ch è ancora una piattaforma per addetti ai lavori. Perché avete scelto questa tattica e quando metterete il turbo?
Carmarket.ch è entrato in funzione in sordina il 28 giugno. Da allora, il traffico si è sviluppato molto bene, anche se all'inizio sono soprattutto i trader ad accedere alla piattaforma. Subito dopo le vacanze estive, abbiamo poi lanciato la nostra campagna pubblicitaria su larga scala su tutti i canali possibili, come televisione, radio, manifesti e Internet. Nel mercato B2B, invece, ci affidiamo alla stampa specializzata.

E la protezione dei dati? Il Gruppo Emil Frey continua a utilizzare i dati dei clienti?
Questa domanda ci viene posta continuamente. È importante sapere che il Gruppo Emil Frey tratta i dati dei clienti da decenni, ad esempio per la registrazione dei veicoli presso Garantiestart. Quindi abbiamo i dati dei clienti dei nostri partner da anni, li gestiamo con fiducia e non ci sono mai stati problemi. I dati vengono utilizzati solo nell'interesse del concessionario e dei suoi clienti. Il bene più importante di un'azienda è la sua reputazione, quindi: no, il Gruppo Emil Frey non utilizza i dati dei suoi partner per i propri scopi.

artikel-carmarket-pinocchio_i.jpg
Un esempio della campagna pubblicitaria su larga scala di Carmarket.ch. Foto: Carmarket.ch

Ma potreste posizionare gli annunci dei concessionari Emil Frey più in alto su Carmarket.ch rispetto ad altri?
No, tutti i concessionari sono posizionati su un piano di parità con noi. I veicoli attualmente pubblicati sulla piattaforma vengono sempre visualizzati in alto. Non abbiamo alcuna forma di pubblicità, come ad esempio il posizionamento in alto degli annunci dei veicoli.

A cosa servono le piattaforme online come Carmarket.ch se molti concessionari avranno comunque le mani legate a causa del modello di agenzia?
I contratti di agenzia sono uno dei temi più discussi del momento nel settore automobilistico. Una cosa è certa: in futuro i concessionari avranno ancora bisogno di una piattaforma per poter offrire le loro offerte di veicoli ai clienti online in un ambiente equo.

Quindi, ad oggi, traete una conclusione provvisoria positiva?
Finora siamo fiduciosi, sì. Già prima del lancio abbiamo condotto diversi test con alcuni gruppi di utenti. Perché per noi è importante coprire le esigenze dei proprietari di garage, ma anche quelle degli utenti. Tutti i test hanno dato ottimi risultati in termini di facilità d'uso e abbiamo ricevuto un feedback molto positivo anche negli scambi quotidiani con i proprietari di garage. Ecco perché siamo fermamente convinti che i tempi siano maturi per un mercato dell'auto gestito da professionisti, come Carmarket.ch.
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

5 + 2 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti