Un programma di esercizi per genitori e bambini
11 luglio 2016 agvs-upsa.ch - I bambini sono curiosi, vogliono scoprire il mondo. Purtroppo però questa loro curiosità li espone ai pericoli del traffico stradale. In vista dell'inizio delle scuole l'upi – Ufficio prevenzione infortuni – ha sviluppato un programma di esercizi rivolto a genitori e bambini, il cui obiettivo è di rendere più sicuro il percorso casa-scuola. Dillo ai vostri clienti fuori e quindi dare un ulteriore contributo alla sicurezza stradale.
Con l'inizio della scuola i bambini vedono il loro raggio d'azione allargarsi e devono imparare a percorrere il tragitto casa-scuola da soli. A questa età hanno però ancora poca consapevolezza dei pericoli che, come ben si sa, sulle strade non mancano.
Con un video didattico l'upi – Ufficio prevenzione infortuni – spiega ai genitori come insegnare ai figli a compiere il tragitto casa-scuola senza correre rischi, a riconoscere i pericoli per tempo e a muoversi in modo sicuro e autonomo nel traffico stradale.
Il programma di esercizi si articola in sette fasi: il bambino deve innanzitutto imparare a camminare correttamente sul marciapiede, poi ad attraversare la strada, con o senza passaggio pedonale, in presenza di un semaforo o passando tra le automobili parcheggiate e, infine, deve saper scegliere tragitti sicuri per recarsi a scuola e tornare a casa. Il programma dà consigli concreti e indicazioni pratiche che permettono al bambino di comportarsi in modo adeguato nella circolazione stradale e lo aiutano a compiere in modo autonomo i tragitti che conosce.
Naturalmente la regola «aspetta – guarda – vai» mantiene tutta la sua validità e importanza. Il programma prevede che i genitori fungano da modello, dando sempre il buon esempio e segnalando ai bambini le situazioni e i punti potenzialmente pericolosi.
L'upi raccomanda di insegnare ai bambini a comportarsi in modo sicuro nella circolazione stradale il più presto possibile, in ogni caso prima dell'inizio della scuola (dell'infanzia). Le vacanze estive offrono l'occasione giusta per esercitarsi.
Ulteriori informazioni qui!