Vivere momenti di felicità

Iscrizione al 33° seminario UPSA su

Vivere momenti di felicità

14 giugno 2024 agvs-upsa.ch - Attenzione a tutte le donne dell'industria automobilistica! Si avvicina il momento in cui l'UPSA e il suo gruppo di lavoro organizzeranno il 33° Seminario delle donne. Sono stati definiti i temi dell'evento del 28 e 29 ottobre 2024 e le modalità con cui verranno affrontati in futuro. Cynthia Mira


Il 32° Seminario delle donne dell'UPSA si è svolto l'anno scorso a Wildhaus (SG). L'evento di quest'anno a Sempach (LU) è ancora una volta all'insegna della condivisione delle conoscenze, dello scambio di idee e del networking. Foto: UPSA media​

Il seminario femminile dell'UPSA deve rimanere attraente anche in futuro. Il gruppo di lavoro se ne sta assicurando con le sue nuove idee. La presidente Silvana Stock-Blaser, titolare dell'autofficina O. Stock AG di Zizers GR, è a capo di questo gruppo di quattro donne. Dal 2023 sono ancora più coinvolte nella preparazione dell'evento. Con il recente webinar sui social media, hanno già attuato un primo cambiamento.

"Il seminario delle donne vanta molti successi. Vogliamo continuare a sviluppare la piattaforma e a renderla interessante per il futuro", ha dichiarato l'autrice. Il Seminario delle donne è nato dall'idea di dare esplicitamente voce alle donne proprietarie di garage. È stato offerto un fine settimana di formazione e networking. Tuttavia, questa idea è ormai troppo limitata. "Oggi la piattaforma deve essere rivolta a tutte le donne della professione. Per questo pensiamo che sia importante modificare un po' il seminario in modo che rimanga interessante per tutti i datori di lavoro che registrano le dipendenti donne", spiega. Ci sono già molte idee nell'aria.
 
Punti del programma

La "carenza di manodopera" e ciò che possiamo fare tutti insieme per porvi rimedio
La presentazione si concentrerà sui metodi per aumentare la soddisfazione e la fedeltà dei dipendenti all'interno delle aziende, nonché sulle campagne per promuovere la prossima generazione di dipendenti a sostegno del marketing professionale. (relatore: Olivier Maeder, direzione UPSA)

Introduzione all'IA con esempi pratici
I partecipanti conosceranno e applicheranno le possibilità e i limiti di ChatGPT e Midjourney (Sanja Hauser, Betalane GmbH).

Workshop "Mobbing
Vengono presentati i tipi e le fasi del mobbing e le possibili conseguenze, seguiti da una discussione su come riconoscere il mobbing e su cosa si può fare per combatterlo (Lara Niklaus, Prevention Management Specialist di Swica).

Oxytocin-Party: come far funzionare gli ormoni della felicità (ossitocina)
Una cultura gratificante favorisce l'impegno, il lavoro di squadra e una cultura positiva, che in ultima analisi migliora le prestazioni e il successo dell'azienda. (Stefan Klöckel, laureato in economia aziendale FH, Sinnfabrik GmbH)

Alle prese con l'intelligenza artificiale
Oltre all'espansione digitale, tuttavia, il fulcro di quest'anno rimane il raduno, che ora si svolge in un'unica data. In altre parole, non ci sarà più un secondo seminario femminile parallelo. Tutti i partecipanti si ritroveranno alla fine di ottobre per due giorni. I temi promettono di essere ancora una volta vari: ad esempio, verrà offerto un corso su come gestire al meglio l'intelligenza artificiale. S. Stock-Blaser afferma: "L'intelligenza artificiale è un argomento che sta diventando una parte sempre più importante della vita quotidiana. Ma raramente ci prendiamo il tempo di interessarcene consapevolmente. L'introduzione si baserà quindi su esempi pratici". È comunque necessario iscriversi al seminario.

Nuovi impulsi e conoscenze
Alexandra Müller, che ha partecipato per la prima volta a un seminario femminile l'anno scorso e vorrebbe tornarci, dovrebbe farlo: "Non si può mai iniziare a conoscere abbastanza presto le colleghe del settore. È importante non sottovalutare il valore di questa conoscenza", spiega la giovane studentessa. Un giorno, lei e sua sorella vogliono rilevare l'azienda di famiglia F. + Ch. Müller AG a Sünikon ZH. Il seminario femminile offre una piattaforma ideale per imparare cose nuove. Oltre alla formazione sull'IA, è particolarmente interessata a discutere le strategie per affrontare la carenza di manodopera. Nel suo lavoro quotidiano, parla molto di giovani talenti e di personale qualificato: "Spesso si può notare, negli ambienti e nelle occasioni più disparate, quanto il settore sia interessato a questo tema". Spera di proporre nuove idee e forse una visione (o un approccio) leggermente diverso.

Il workshop sulle molestie è un altro punto del programma. Si concentrerà su come identificare le molestie nel proprio ambiente. Oltre al networking, il workshop speciale dal nome promettente "Ocytocin-Party: come far funzionare gli ormoni della felicità" aumenterà la dose di felicità con un tema più allegro.
 
Ecco come partecipare al seminario femminile!

Registratevi ora e assicuratevi uno dei 30 posti limitati.
Durata: da lunedì 28 ottobre 2024 alle ore 10.00 a martedì 29 ottobre 2024 alle ore 17.00 circa.
Luogo: Hotel Birdlodge, Eichenstrasse 1, 6203 Sempach Station LU, www.birdlodge.ch
Costi: quota di partecipazione al seminario UPSA (senza pernottamento) 650 franchi svizzeri; quota di partecipazione al seminario UPSA (con pernottamento) in camera singola (forfait 1 notte 145 franchi svizzeri) totale 795 franchi svizzeri o in camera doppia (forfait 1 notte 87,50 franchi svizzeri) totale 737,50 franchi svizzeri a persona. Più tassa di soggiorno e tassa locale 2,90 franchi a persona/notte. Tutti i prezzi non comprendono l'IVA. L'alloggio e gli altri servizi devono essere pagati direttamente all'hotel. La registrazione è obbligatoria. Si applica la politica di cancellazione dell'hotel. In caso di cancellazione tardiva, l'hotel potrebbe addebitare costi aggiuntivi.
Termine di iscrizione: 17 luglio 2024
Contatto: Manuela Schmalstieg, academy@agvs-upsa.ch, telefono: + 41 31 307 15 44.
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

17 + 1 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti