Una prima con quattro prime

«Autotechnik Days»

Una prima con quattro prime

7 febbraio 2020 upsa-agvs.ch – A fine febbraio i visitatori degli «Autotechnik Days» di Hostettler Autotechnik AG scopriranno quattro prime svizzere in un colpo solo, ovvero H-Base 3.0, Autopro, «eGarage» ed EuroDFT.

hostettler_artikel_1.jpg

abi/pd. Gli «Autotechnik Days», in programma il 28 e 29 febbraio, non sono la solita fiera aziendale ma un evento specialistico. Il valore aggiunto per i visitatori sta nella possibilità di partecipare a tavole rotonde, presentazioni e workshop. E di immergersi in un mondo concepito per lo scambio di sapere e input.

Alla riuscita del format contribuiscono anche delle prime svizzere che Hostettler Autotechnik AG svelerà alla fiera di Lucerna. Una di queste è la soluzione di diagnosi Passthru di Adis Technology GmbH. L’azienda tedesca ha lanciato l’«Euro5/6 Diagnosis and Flash Tool» (EuroDFT), ovvero uno strumento universale per la diagnosi e la programmazione dei veicoli Euro 5/6 dotati del software originale dei vari costruttori (OEM). Il sistema consente di lavorare sui veicoli dei marchi più comuni con un solo strumento. E grazie a Hostettler farà il suo debutto in Svizzera. In poche parole, questa soluzione universale spalanca le porte del mondo dei costruttori ai garage indipendenti.

hostettler_artikel_2.jpg

L’EuroDFT coniuga i software di vari costruttori in un solo laptop. Il dispositivo comprende un adattatore Passthru (Euro VCI) che consente l’utilizzo delle prese standard OBD. Chi lo desidera può anche lavorare con gli adattatori dei costruttori. Il vantaggio dell’EuroDFT sta nel fatto che il suo software speciale permette di passare direttamente da un marchio o costruttore all’altro. Agli adattamenti del caso ci pensa il sistema di diagnosi stesso. I marchi supportati sono Audi, BMW, Chevrolet (UE), Ford, Mercedes-Benz, Mini, Opel/Vauxhall, Seat, Skoda, Smart, Toyota e VW. Un altro debutto sarà quello di H-Base 3.0, il catalogo ristudiato dei ricambi di Hostettler Autotechnik AG. Il database sfrutta la tecnologia di Topmotive, uno dei sistemi di catalogazione di ricambi più utilizzati in Europa. Topmotive, che da più di 25 anni plasma l’Automotive Independent Aftermarket (IAM) e il futuro dei sistemi informativi di oltre 600’000 officine, commercianti e service point, mira a rivoluzionare il mercato. E ha già la soluzione pronta, ovvero Next, la prima generazione di sistemi informativi ad autoapprendimento.

Il catalogo ricambi di nuova generazione, ricco di oltre 100’000 articoli per più di 9000 modelli, è stato integrato da varie funzioni come il dossier veicolo ad autoapprendimento, la produzione di preventivi e vari moduli utili per gli pneumatici. Il terzo debutto sarà quello del nuovo concetto di officina di Hostettler Autotechnik AG. Autopro consente al garagista di scegliere liberamente il contenuto del suo pacchetto di prestazioni. Può infatti selezionare uno dei tre corposi moduli proposti (Tecnica, Marketing e Commerciale) e integrarlo con altre opzioni come il pacchetto «Diagnosi senza pensieri» o il coaching aziendale.

Il modulo Tecnica garantisce la massima efficienza e competenza dell’autofficina – nelle attività quotidiane, nella risoluzione dei problemi e nella formazione continua. E lo fa puntando sul sistema informativo h-Technik, su una hotline tecnica e una formazione di base e continua «à discretion».

hostettler_artikel_3.jpg

Il modulo Marketing offre dei concetti di commercializzazione chiavi in mano. Tra questi figurano dei pacchetti di marketing per l’acquisizione e la fidelizzazione dei clienti. C’è anche un negozio online di prodotti pubblicitari presso cui ordinare stampe, indumenti e articoli promozionali.

Gli strumenti del modulo Commerciale sostengono invece i garagisti sul versante amministrativo, affinché il lavoro dell’officina sia davvero redditizio. Il pacchetto comprende un’opera di consultazione di economia aziendale, corsi in ambito commerciale, servizi di verifica della solvibilità e di incasso nonché un’assicurazione di mobilità.

Un altro concetto di autofficina firmato Hostettler Autotechnik AG è «eGarage», il primo per la mobilità elettrica. Mentre infatti i costruttori lavorano senza sosta per realizzare la mobilità elettrica, nei garage le incertezze sul tema sono ancora molte. E qui interviene Hostettler. Una componente centrale del concetto è il settore Tecnica e addestramento, in cui i garagisti apprendono nozioni di base con il sostegno di Autef e diversi OEM e si esercitano nella manutenzione e riparazione dei veicoli elettrici. Un altro aspetto fondamentale è il rafforzamento della competenza in fatto di consulenza. Il concetto è rivolto ai garage indipendenti alla ricerca di nuovi modelli di business legati alla mobilità elettrica e ai rappresentanti di marca. A questi ultimi sono riservati dei moduli da integrare all’offerta dei loro costruttori.

All’evento specialistico e con le quattro prime Hostettler dimostra che, oltre ai ricambi, contano anche la logistica e il know-how settoriale. Grazie ai grandi fornitori, tutto ciò è a disposizione anche dei garagisti indipendenti. Il programma con tutti i workshop, le presentazioni e le tavole rotonde è disponibile online. Gli «Autotechnik Days» fanno quindi passare un messaggio chiaro ai garagisti: c’è vita anche senza marchio alle spalle.

 
 

Rimanete aggiornati e iscrivetevi alla newsletter AGVS!
Iscriviti ora

 


Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

7 + 2 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti