Il materiale riciclabile all'interno di un'auto elettrica

Batterie per auto elettrica

Il materiale riciclabile all'interno di un'auto elettrica

27 novembre 2024 agvs-upsa.ch – Un servizio del programma SRF “10 vor 10” mostra cosa c'è effettivamente all'interno di un'auto elettrica - e che fine fa quando l'auto ha fatto il suo lavoro. Come riciclare le preziose batterie ad alta tensione è una scienza a sé stante. Sara Brantschen


Foto: iStock

Che fine fanno le batterie ad alta tensione di un'auto elettrica quando non servono più e vengono ritirate dalla circolazione? L'azienda svizzera Librec di Biberist SO sta dando il buon esempio riciclando i materiali riciclabili che contengono, come è stato recentemente mostrato in un programma “10 vor 10” della televisione svizzera. Tuttavia, è in grado di svolgere solo una parte del processo di recupero dei materiali riciclabili, ossia la produzione della cosiddetta massa nera. Questa viene poi spedita in Asia, dove viene scomposta nei singoli materiali riciclabili attraverso un complicato processo.

Nel frattempo, Mercedes-Benz ha aperto a Kuppenheim (Germania) il primo impianto di riciclaggio di batterie in Europa, dove viene smontata anche la massa nera stessa, che il produttore di veicoli intende utilizzare per chiudere il ciclo delle materie prime. Mercedes-Benz intende inoltre trattare le batterie da trazione in questo impianto, che consentirà di utilizzarle una seconda volta prima di riciclarle.
 
Clicchi qui per il programma tedesco «10 vor 10».
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

10 + 1 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti