Intervista a Nicolas Crettenand
Deve essere verde
L'amministratore delegato di Hydrospider AG, Nicolas Crettenand, davanti ai container di idrogeno verde a Niedergösgen SO. Foto: Media UPSA
jas. Hydrospider AG sta utilizzando l'idrogeno per promuovere la decarbonizzazione del trasporto pesante in questo Paese. Per separare l'acqua in idrogeno e ossigeno viene utilizzata esclusivamente elettricità prodotta al 100% da energie rinnovabili. L'azienda è nata dalla collaborazione tra Alpiq, H2 Energy e la tedesca Linde GmbH. Hydrospider assicura l'approvvigionamento, la produzione e la logistica dell'idrogeno verde per l'ecosistema svizzero dell'idrogeno e ha messo in funzione il primo impianto di produzione di idrogeno verde a questo scopo a Niedergösgen SO. Nicolas Crettenand fa parte del team di Hydrospider dal 2020, praticamente dall'inizio. In qualità di responsabile delle operazioni, l'ingegnere civile dell'EPFL ha contribuito alla creazione della catena di approvvigionamento dell'attuale ecosistema. Dal 1° giugno 2022 è amministratore delegato.
Signor Crettenand, la domanda di energia elettrica è in aumento e la mobilità contribuirà al 50% della crescita complessiva nel lungo termine grazie al passaggio ai motori elettrici. Che impatto ha la preoccupazione per la sicurezza dell'approvvigionamento sulla mobilità a zero emissioni di CO2 e sulla produzione di idrogeno di Hydrospider?
Nicolas Crettenand: Ci sono due prospettive: a lungo termine, si tratta della decarbonizzazione in generale. Ci vorrà l'idrogeno verde per decarbonizzare alcune industrie o il trasporto pesante. Stiamo parlando di un investimento nel futuro e questo richiede, tra le altre cose, l'idrogeno, e per di più idrogeno verde. Tuttavia, la sua produzione necessita di energia elettrica e questo è il legame con la prospettiva a breve termine e con la possibile situazione di carenza di energia elettrica che influisce sulla nostra produzione. Abbiamo bisogno di una potenza costante di due megawatt per produrre circa 1000 kg di idrogeno al giorno. Se quest'inverno si verificasse una carenza di energia elettrica, ridurremmo in una certa misura la produzione per dare il nostro contributo alla sicurezza degli approvvigionamenti.
Una parte della flotta di veicoli a H2 si fermerebbe quindi?
Non necessariamente. Dipende dalla possibilità di reperire l'idrogeno altrove. Abbiamo accesso ad altre fonti di idrogeno che non aumenterebbero il consumo di elettricità in Svizzera.
Attualmente in Svizzera circolano circa 50 camion a idrogeno, che possono rifornirsi di idrogeno verde presso dodici stazioni di rifornimento. Fonte: UPSA media
Hydrospider lavora a stretto contatto con Hyundai Hydrogen Mobility, che influenza ha la loro decisione di costruire la flotta in Germania invece di consegnare già altri veicoli in Svizzera?
In Germania, la promozione della flotta di camion H2 si basa su sovvenzioni. Se questo sia sostenibile è un'altra questione. Inoltre, può essere utilizzato anche l'H2 grigio. In Svizzera, il progetto si basa su investitori privati. È stato chiaro a tutti noi che, in momenti diversi, diversi elementi dell'ecosistema possono rappresentare un collo di bottiglia. All'inizio, la produzione di idrogeno a Niedergösgen era eccessiva fino a quando i 47 camion non erano effettivamente in circolazione. Oggi, l'espansione della produzione è il collo di bottiglia, ed è per questo che attualmente non avrebbe molto senso mettere altri camion sulle strade svizzere.
Le cose cambieranno presto?
Sì, un impianto da due megawatt è stato messo in funzione a Kubel SG da Hydrogen Production Eastern Switzerland. Sul lago Schiffenen, vicino a Friburgo, il Groupe E ha avviato la costruzione di un impianto da due megawatt che dovrebbe entrare in produzione entro un anno. Sono stati ordinati altri due impianti da due megawatt. Ciò significa che la quantità di idrogeno verde attualmente disponibile è complessivamente quintuplicata, in modo da poter rifornire oltre 200 camion di H2 nel medio termine. Vedremo se tutti questi impianti entreranno in produzione già nel 2023. Ma sicuramente ci saranno impianti con un totale di sei megawatt di potenza per la produzione di idrogeno verde. In questo modo potremmo triplicare il parco veicoli.
L'amministratore delegato di Hydrospider AG, Nicolas Crettenand
Perché l'espansione ha richiesto così tanto tempo?
Da un lato a causa dei tempi di consegna dei componenti dell'impianto, dall'altro a causa delle procedure amministrative di approvazione che hanno chiaramente richiesto più tempo. Ma c'è anche un'opposizione alla costruzione di impianti di produzione di idrogeno verde: due progetti a Birsfelden BL e Eglisau ZH sono stati abbandonati. Noi di Hydrospider stiamo lavorando con i nostri partner per portare avanti l'espansione della produzione, sempre in coordinamento con l'espansione della flotta di camion e delle stazioni di rifornimento di idrogeno. Per quanto riguarda queste ultime, attualmente abbiamo una rete sufficientemente fitta con i dodici siti in funzione. Il fatto che gli autocarri a H2 arrivino in Germania fa progredire ulteriormente la decarbonizzazione del trasporto pesante in generale, il che è molto positivo. Dobbiamo portare avanti l'espansione in Svizzera, poi i prossimi camion arriveranno anche qui.
Andare avanti significa?
Espandere la produzione di idrogeno verde. Oltre ai progetti citati, la stessa Hydrospider sta progettando altri impianti di produzione. Tuttavia, siamo solo in fase di approvazione. Si tratta di progetti dell'ordine di 5-10 megawatt ciascuno e stiamo incorporando l'esperienza acquisita con il primo impianto di Niedergösgen.
Nicolas Crettenand spiega l'ecosistema e il processo di produzione dell'idrogeno verde e i suoi vantaggi. Fonte: UPSA media
E questo nonostante gli attuali prezzi elevati e fortemente fluttuanti dell'elettricità?
I prezzi elevati dell'elettricità sono effettivamente negativi. Come prima misura, abbiamo dovuto aumentare il prezzo dell'idrogeno già nell'aprile 2022. Nel nostro modello, il prezzo dell'idrogeno è indicizzato al prezzo della benzina, in modo che il costo totale di proprietà sia equivalente a quello di un camion diesel convenzionale per tutta la durata di vita del camion. Ad esempio, il camion H2 non paga alcuna imposta sugli oli minerali o HVF, ma è leggermente più costoso in termini di costi di acquisto e di esercizio. Questa indicizzazione ha funzionato finché i prezzi dell'elettricità e della benzina si sono sviluppati in modo più o meno uniforme, ma con le distorsioni del mercato dell'energia, questo non era più uno scenario realistico. Pertanto, all'epoca abbiamo dovuto aumentare i prezzi dell'H2. Tuttavia, la situazione rimane molto difficile per Hydrospider perché i prezzi dell'elettricità sono ancora molto alti e in alcuni casi sono ancora più di dieci volte superiori a quelli di due anni fa.
Quali sono le conseguenze di questa situazione?
Si tratta semplicemente di una decisione commerciale su quanto gli attori dell'ecosistema svizzero dell'idrogeno pagheranno in anticipo. Al momento, le parti interessate sono convinte che dobbiamo mantenere lo slancio. Tutti credono ancora che ci sia un futuro per l'uso dell'idrogeno nel trasporto pesante. Pertanto, continueremo a sviluppare l'ecosistema insieme. Il ritmo del progetto è leggermente cambiato, ma la direzione che stiamo prendendo rimane la stessa.
Finora abbiamo parlato principalmente di trasporto pesante. Quali sono le prospettive per le normali autovetture con propulsione a celle a combustibile?
Le auto si muovono nello stesso ecosistema e possono utilizzare le stesse stazioni di rifornimento. Abbiamo creato i prerequisiti tecnici per questo. Se da un lato vogliamo costruire la nuova mobilità a idrogeno attraverso il trasporto pesante come cavallo da tiro, dall'altro vogliamo che le auto e gli autobus possano utilizzare l'infrastruttura che è stata costruita. Attualmente, circa il 90% dell'idrogeno verde viene utilizzato dai 47 camion Hyundai e il restante 10% dalle automobili. Il nostro obiettivo rimane chiaramente il trasporto pesante, ma stiamo ovviamente tenendo gli occhi aperti anche su altri campi di applicazione.
Su quali altre aree di business si sta concentrando Hydrospider oltre alla mobilità per il suo idrogeno?
Ci sono richieste iniziali da parte di aziende industriali che vorrebbero sostituire il propano o il gas naturale con l'idrogeno verde, in modo da poter produrre in modo sostenibile. Questo potrebbe diventare interessante per noi in futuro, non appena l'offerta di idrogeno verde supererà la domanda del settore del trasporto pesante o della mobilità. Poiché ogni attività ha bisogno di un certo tempo, è nostra responsabilità imprenditoriale fare i primi preparativi o preparare uno studio di fattibilità adesso. In ogni caso, riteniamo che, in termini di volume, le vendite nel settore del trasporto pesante rimarranno per noi dominanti.
Quanto sono importanti le condizioni politiche generali?
L'esenzione dalla TTPCP per i veicoli alimentati a idrogeno dovrebbe essere estesa fino al 2030. La nostra proposta è che anche se un autocarro non entrerà in circolazione fino al 2027, ad esempio, beneficerà comunque dell'esenzione dalla TTPCP per l'intero periodo di utilizzo, in quanto ciò garantisce la sicurezza degli investimenti e dei costi operativi per i trasportatori. Abbiamo anche bisogno di condizioni quadro chiare per la produzione di idrogeno verde, perché ora si parla improvvisamente di sussidi o addirittura di esenzione dagli oneri di rete se l'elettrolizzatore è collegato direttamente alla rete. Questo provoca incertezza e ritardi per gli investitori. Un tale stop-and-go è subottimale.
Ciò significa che sono necessarie linee guida più chiare?
Esiste una tabella di marcia per l'idrogeno in Svizzera, ma è ancora in fase di sviluppo. Abbiamo bisogno di obiettivi più chiari e di condizioni quadro per l'uso dell'idrogeno in Svizzera – una strategia per l'idrogeno come in Francia e in Germania. Questa deve includere la misura in cui anche altre industrie dovrebbero beneficiare dell'idrogeno e fino a che punto si vuole spingere l'uso dell'idrogeno. Il settore privato ha aperto la strada con il nostro ecosistema, e il governo federale e le autorità stanno ora seguendo l'esempio. Se vogliamo utilizzare l'idrogeno al di là del trasporto pesante, abbiamo bisogno di una strategia. E per garantire la sicurezza dell'approvvigionamento in Svizzera, dobbiamo semplicemente espandere le fonti di energia rinnovabile – e in fretta.