Ciò che conta per un autolavaggio

​Consigli dell'esperto Kärcher

Ciò che conta per un autolavaggio

11 aprile 2025 agvs-upsa.ch – Gli impianti di lavaggio a portale sono un'attività redditizia per le officine. Tuttavia, è necessario che le attrezzature e le dimensioni siano adattate al meglio al gruppo target e al volume di lavaggio giornaliero. Kärcher spiega i molti fattori da considerare. Jürg A. Stettler

Gli impianti di lavaggio a portale possono essere convenienti, ma l'analisi della posizione è importante. Foto: Kärcher

«Quando si acquista un impianto di lavaggio a portale, uno degli aspetti più importanti è la questione della redditività», spiega Stefan Obernosterer, Sales Director Special Businesses di Kärcher Svizzera. «Innanzitutto, è importante chiarire se l'impianto deve essere utilizzato esclusivamente per il lavaggio interno o come attività aggiuntiva a pagamento». Se l'attenzione è rivolta al lavaggio interno, le dimensioni e la progettazione tecnica dei concessionari di automobili si basano sulle cifre di vendita dei veicoli nuovi e usati, mentre per le officine si basa principalmente sul flusso dei veicoli dei clienti. In entrambi i casi, per il calcolo della redditività si deve anche prendere in considerazione l'offerta di lavaggio esistente di fornitori terzi nelle vicinanze.

L'analisi accurata della posizione è decisiva
«La situazione è simile, ma molto più complessa per il lavaggio a pagamento», osserva Obernosterer. Anche in questo caso, la redditività e il tipo di portale si basano principalmente sul numero previsto di lavaggi. A tal fine, tuttavia, è praticamente obbligatorio effettuare un'analisi approfondita del sito, compresa la frequenza del traffico, la struttura insediativa nel raggio di dieci chilometri e la situazione della concorrenza regionale. «Le località ad alta frequentazione si trovano vicino alle strade principali, ai centri commerciali o vicino al centro città. Oltre al numero di abitanti, è necessario tenere conto anche della loro struttura sociale, nonché del numero e del tipo di auto immatricolate. Le risposte a queste domande vengono fornite dai comuni, dagli uffici di immatricolazione, ma anche dagli uffici della circolazione stradale», spiega l'esperto. Anche le leggi comunali sulla protezione delle acque sotterranee e dell'ambiente hanno una certa influenza. Se non è consentito lavare le auto in casa, la frequenza può aumentare. «Il volume medio di lavaggio così determinato non deve tuttavia essere equiparato al massimo possibile», afferma Obernosterer.

Gli impianti a portale sono un'attività secondaria redditizia per garage e rivenditori.

Una volta analizzati questi fattori, è necessario verificare le condizioni strutturali e tecniche in loco (come l'approvvigionamento idrico e lo smaltimento delle acque reflue, nonché l'allacciamento alla rete elettrica). «Bisogna anche prestare attenzione alla protezione dal rumore. Se necessario, è necessario preparare una perizia», spiega l'esperto di Kärcher. Prima dell'installazione è necessario verificare le norme di sicurezza e, se non ancora presente, pianificare e acquistare un impianto di separazione o riciclaggio adeguatamente dimensionato per l'acqua di lavaggio. «Tuttavia, presenta diversi vantaggi che ne accelerano l'ammortamento. Oltre a ridurre i costi di gestione, può essere commercializzato in modo efficace in combinazione con sistemi di lavaggio e asciugatura a risparmio energetico. La compatibilità ambientale è oggi per molti automobilisti un motivo per lavare sempre il proprio veicolo in un determinato impianto di lavaggio», afferma Obernosterer. Effetti simili possono essere ottenuti con programmi di lavaggio speciali come il lavaggio con schiuma, la sigillatura con cera calda e il lavaggio del sottoscocca, che vengono offerti periodicamente. Anche un facile accesso al portale ha un effetto positivo sulla soddisfazione dei clienti e quindi sulla frequenza dei visitatori. Dovrebbe essere disponibile anche una superficie sufficiente per la preparazione e il post-trattamento. «Questo apre la possibilità di attività aggiuntive come aree di lavaggio self-service, aspirapolvere a gettoni o pulizia dei tappetini», afferma Obernosterer. Inoltre, il calcolo dei prezzi dei programmi di lavaggio deve essere in un rapporto redditizio con i costi di manutenzione per la tecnologia, i costi per i prodotti chimici per il lavaggio e i salari. «Per tutti questi punti, noi di Kärcher siamo felici di supportare le officine e offriamo, ad esempio, valutazioni gratuite della sede», conclude Obernosterer.

Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

1 + 1 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti