Serie di corsi di formazione
Ora si fa formazione!
6 giugno 2024 agvs-upsa.ch - La nuova formazione di base nella vendita al dettaglio di automobili è molto richiesta dai giovani. Allo stesso tempo, però, sono ancora troppo poche le aziende che offrono questo apprendistato. L'UPSA sta quindi organizzando ulteriori eventi informativi. Ad esempio, gli interessati hanno ricevuto risposte a tutte le loro domande al STFW di Winterthur ZH. Cynthia Mira
Ha risposto alle numerose domande sui nuovi programmi di formazione di base nel settore del commercio al dettaglio automobilistico “Vendite” (da destra a sinistra): Andreas Billeter, Presidente della Commissione Commercio al Dettaglio, Marc Stettler, formatore presso la Emil Frey AG di Safenwil AG, Thomas Aebi, membro della Commissione, e Olivier Maeder, Responsabile Formazione UPSA. Foto: UPSA Media
Ora si fa formazione! Questo è l'obiettivo degli eventi informativi organizzati dall'UPSA sulla nuova formazione di base nel settore auto. Il desiderio di un apprendistato maggiormente incentrato sulla vendita di automobili è emerso più di dieci anni fa. Olivier Maeder, responsabile della formazione dell'UPSA, ne ha parlato nel suo discorso di benvenuto. Dal 2022 è arrivato il momento: l'attuazione dei due programmi di formazione di base nel commercio al dettaglio nei settori “Sales Automobile” e “After-Sales Automobile” è in pieno svolgimento.
I programmi di formazione permetteranno di attirare ancora più giovani verso le professioni dell'auto in futuro. Dopo tutto - e i partecipanti all'evento informativo erano d'accordo su questo - una persona di riferimento sarà sempre necessaria quando si acquista un'auto. Gesa Gaiser ha sottolineato come gli apprendisti che hanno iniziato il nuovo programma di formazione nel 2022 e 2023 abbiano reagito positivamente alle loro prime esperienze. Ha partecipato all'evento in qualità di responsabile della formazione professionale Svizzera per conto di Amag e ha dichiarato: “Abbiamo condotto un sondaggio tra gli apprendisti e abbiamo ricevuto un ottimo feedback”. Ciò che è necessario per il successo è l'impegno della direzione e la volontà di familiarizzare di conseguenza". Ha inoltre sottolineato che sarebbe difficile se le scuole professionali dovessero passare a uno strumento didattico diverso. Questo perché la piattaforma di apprendimento digitale condivisa “Konvink” è la base. È essenziale che tutti collaborino per garantire il successo.
Beneficiare dell'esperienza
Anche le informazioni fornite dal direttore commerciale Marc Stettler sono state di grande valore aggiunto per i presenti. Egli forma apprendisti presso Emil Frey AG e ha potuto raccontare le sue esperienze direttamente dall'azienda di Safenwil AG. “L'automobile non è una scarpa sportiva, gli apprendisti impiegano più tempo per vendere davvero qualcosa”. Ma questo non importa, perché c'è molto da imparare nei diversi reparti. I giovani devono acquisire le competenze necessarie. Tra le altre cose, ha illustrato il piano di formazione che ha elaborato. E poi ha sottolineato gli aspetti positivi della Generazione Z. È sempre stupito, soprattutto quando si tratta di infotainment: “Le nuove auto sono collegate ai telefoni cellulari dei tirocinanti prima ancora che io abbia avuto la possibilità di guardarle bene”. Intravede un potenziale immenso.
I presenti erano anche interessati a quanto tempo concede ai giovani per i compiti pratici durante l'orario di lavoro. Thomas Aebi ha approfondito l'argomento. È membro della Commissione per il commercio al dettaglio dell'UPSA ed è stato uno dei principali autori del materiale didattico per i corsi interaziendali. Una parte importante dell'apprendistato è l'organizzazione dei 77 compiti secondari. “Introducono gli apprendisti al lavoro pratico e li aiutano a lavorare su tutti gli argomenti per superare l'esame”. Ciò con cui i formatori professionali sembrano ancora avere difficoltà è la piattaforma di apprendimento “Konvink”. Tuttavia, Andreas Billeter, presidente della commissione, li ha rassicurati: “Non si sale su un'auto e si guida fino alla prossima rotatoria, ma si impara a guidare nel parcheggio. "Per Konvink la situazione è simile. Ci vuole tempo e raccomanda a tutti di completare il relativo corso di base organizzato dall'UPSA.
Ha risposto alle numerose domande sui nuovi programmi di formazione di base nel settore del commercio al dettaglio automobilistico “Vendite” (da destra a sinistra): Andreas Billeter, Presidente della Commissione Commercio al Dettaglio, Marc Stettler, formatore presso la Emil Frey AG di Safenwil AG, Thomas Aebi, membro della Commissione, e Olivier Maeder, Responsabile Formazione UPSA. Foto: UPSA Media
Ora si fa formazione! Questo è l'obiettivo degli eventi informativi organizzati dall'UPSA sulla nuova formazione di base nel settore auto. Il desiderio di un apprendistato maggiormente incentrato sulla vendita di automobili è emerso più di dieci anni fa. Olivier Maeder, responsabile della formazione dell'UPSA, ne ha parlato nel suo discorso di benvenuto. Dal 2022 è arrivato il momento: l'attuazione dei due programmi di formazione di base nel commercio al dettaglio nei settori “Sales Automobile” e “After-Sales Automobile” è in pieno svolgimento.
I programmi di formazione permetteranno di attirare ancora più giovani verso le professioni dell'auto in futuro. Dopo tutto - e i partecipanti all'evento informativo erano d'accordo su questo - una persona di riferimento sarà sempre necessaria quando si acquista un'auto. Gesa Gaiser ha sottolineato come gli apprendisti che hanno iniziato il nuovo programma di formazione nel 2022 e 2023 abbiano reagito positivamente alle loro prime esperienze. Ha partecipato all'evento in qualità di responsabile della formazione professionale Svizzera per conto di Amag e ha dichiarato: “Abbiamo condotto un sondaggio tra gli apprendisti e abbiamo ricevuto un ottimo feedback”. Ciò che è necessario per il successo è l'impegno della direzione e la volontà di familiarizzare di conseguenza". Ha inoltre sottolineato che sarebbe difficile se le scuole professionali dovessero passare a uno strumento didattico diverso. Questo perché la piattaforma di apprendimento digitale condivisa “Konvink” è la base. È essenziale che tutti collaborino per garantire il successo.
Beneficiare dell'esperienza
Anche le informazioni fornite dal direttore commerciale Marc Stettler sono state di grande valore aggiunto per i presenti. Egli forma apprendisti presso Emil Frey AG e ha potuto raccontare le sue esperienze direttamente dall'azienda di Safenwil AG. “L'automobile non è una scarpa sportiva, gli apprendisti impiegano più tempo per vendere davvero qualcosa”. Ma questo non importa, perché c'è molto da imparare nei diversi reparti. I giovani devono acquisire le competenze necessarie. Tra le altre cose, ha illustrato il piano di formazione che ha elaborato. E poi ha sottolineato gli aspetti positivi della Generazione Z. È sempre stupito, soprattutto quando si tratta di infotainment: “Le nuove auto sono collegate ai telefoni cellulari dei tirocinanti prima ancora che io abbia avuto la possibilità di guardarle bene”. Intravede un potenziale immenso.
I presenti erano anche interessati a quanto tempo concede ai giovani per i compiti pratici durante l'orario di lavoro. Thomas Aebi ha approfondito l'argomento. È membro della Commissione per il commercio al dettaglio dell'UPSA ed è stato uno dei principali autori del materiale didattico per i corsi interaziendali. Una parte importante dell'apprendistato è l'organizzazione dei 77 compiti secondari. “Introducono gli apprendisti al lavoro pratico e li aiutano a lavorare su tutti gli argomenti per superare l'esame”. Ciò con cui i formatori professionali sembrano ancora avere difficoltà è la piattaforma di apprendimento “Konvink”. Tuttavia, Andreas Billeter, presidente della commissione, li ha rassicurati: “Non si sale su un'auto e si guida fino alla prossima rotatoria, ma si impara a guidare nel parcheggio. "Per Konvink la situazione è simile. Ci vuole tempo e raccomanda a tutti di completare il relativo corso di base organizzato dall'UPSA.
Aggiungi commento
Commenti