Derendinger amplia la gamma OE
C'è di più in arrivo!
19 giugno 2024 agvs-upsa.ch – Derendinger è uno dei più importanti fornitori di ricambi per auto e veicoli commerciali in Svizzera e dispone di una gamma completa di ricambi OE per circa 20 marche di auto. A maggio si sono aggiunti altri marchi. Andreas Eberhard, responsabile dei ricambi OE di Derendinger, illustra i retroscena dell'espansione e i vantaggi per le officine svizzere. Jürg A. Stettler
Andreas Eberhard, Head of OE Parts di Derendinger, con un pezzo OE, precisamente un faro di una Skoda Octavia, che può essere consegnato rapidamente alle officine svizzere grazie al sofisticato sistema logistico. Foto: UPSA Media
Signor Eberhard, perché Derendinger sta ampliando la sua gamma di ricambi originali delle case automobilistiche, i cosiddetti ricambi di primo impianto o, in breve, ricambi OE?
Andreas Eberhard, Responsabile ricambi OE di Derendinger: Il settore dei ricambi OE è un pilastro strategico per il futuro. Consideriamo il settore dei ricambi OE come l'area di business in più rapida crescita. Oggi quasi nessuna riparazione importante in officina o in carrozzeria può essere completata senza l'aggiunta di un ricambio OE. Con la transizione in corso dai motori a combustione alle tecnologie di propulsione alternative, anche i ricambi OE svolgeranno un ruolo sempre più importante.
Con quali marchi state ampliando la gamma?
I marchi Peugeot, Citroën e DS sono nuove aggiunte. Stiamo parlando dei tre marchi PSA che ora fanno parte di Stellantis.
Quando saranno disponibili questi nuovi ricambi OE per il Gruppo PSA e di quali gruppi di prodotti stiamo parlando?
I ricambi OE del Gruppo PSA possono essere ordinati immediatamente e sono disponibili per i nostri clienti nel nostro negozio o per ordine telefonico con un'ottima disponibilità. I nostri clienti ricevono da noi una gamma completa per tutti i marchi del portafoglio OE, ovvero per tutti i gruppi di prodotti. Esistono restrizioni selettive per le parti rilevanti ai fini del furto e per quelle pirotecniche, come ad esempio gli airbag. Ci sono alcune eccezioni specifiche per i produttori, ma di solito sono già note ai nostri clienti.
Quali sono i vantaggi per le officine svizzere?
Tutto da un'unica fonte: oggi ogni officina, indipendentemente dalle dimensioni, ha probabilmente un numero di cliente con Derendinger. Questo apre la strada a un processo di ordinazione quasi senza soluzione di continuità dal pezzo IAM Derendinger, proveniente dall'aftermarket indipendente, al pezzo originale Derendinger, il tutto tramite una piattaforma di ordinazione standardizzata. Oggi il cliente ha ancora bisogno di un secondo codice cliente presso OE-Parts per l'ordine specifico di ricambi OE, ma ci aspettiamo una soluzione entro l'autunno 2024. Il vantaggio è il «one-stop shop»: in futuro, quando il cliente inizierà la ricerca dei ricambi con il numero di telaio sul web shop Derendinger, i ricambi OE o quelli IAM saranno automaticamente visualizzati in prima priorità, a seconda dell'impostazione. Il grande valore aggiunto è evidente. In Svizzera non esiste un negozio analogo che mostri al cliente i ricambi IAM e OE allo stesso tempo. Per ogni ordine, il cliente può scegliere se aggiungere al carrello il pezzo IAM o quello OE.
Da circa 20 marchi a 23 marchi automobilistici, l'espansione è già completa o ci sarà dell'altro?
Sì, c'è ancora molto da fare! L'attenzione si concentra su Renault, Toyota, Hyundai e Kia, tra gli altri.
State anche ampliando il vostro team di consulenza per l'integrazione di PSA, al fine di fornire alle officine informazioni competenti?
Ci impegniamo costantemente a formare il nostro team di vendita sui nuovi marchi. Durante il processo di acquisizione, che è in corso da qualche tempo, naturalmente valutiamo anche l'esperienza nel settore dei ricambi OE. È un vantaggio aver lavorato come originalista su almeno un marchio del nostro portafoglio marchi e avere una buona conoscenza dei prodotti. Anche la conoscenza di una seconda lingua nazionale è un vantaggio, poiché nel nostro Centro di assistenza clienti serviamo tutta la Svizzera.
Insieme al suo team, Andreas Eberhard si occupa dei ricambi OE di 23 marchi automobilistici di Dietlikon ZH – presto saranno ancora di più.
C'è anche una certa richiesta di nuovi marchi?
Abbiamo già in portafoglio i marchi più richiesti. In base al numero di veicoli in Svizzera, con il nostro portafoglio di marchi copriamo già il 75% della domanda attuale. La domanda di nuovi marchi può subire forti oscillazioni, a seconda dei componenti attualmente meno disponibili sul mercato svizzero e in Europa. Al momento, ad esempio, la domanda di componenti Tesla e Renault è molto alta!
Quanto impegno richiede l'integrazione di un nuovo marchio?
Ogni nuovo marchio comporta una grande quantità di chiarimenti e di lavoro preparatorio per il nostro product management. Poiché l'acquisto di ricambi OE in Svizzera è purtroppo ancora fortemente regolamentato dagli importatori svizzeri, i nostri percorsi dal fornitore al cliente sono un po' più complessi nel settore dei ricambi OE. Ma se tutto si adatta, possiamo lanciare e presentare un nuovo marchio con una coscienza chiara e un alto livello di servizio con una logistica perfetta.
Qual è il vantaggio dei ricambi di primo impianto rispetto a quelli del mercato post-vendita indipendente o IAM?
Il grande vantaggio dei ricambi OE è che sono assolutamente identici per design e qualità a quelli installati su un'auto nuova. Questo è il motivo principale per cui le carrozzerie, in particolare, cercano solo ricambi OE. In questo caso, la qualità e l'accuratezza dell'accoppiamento sono evidenti già a prima vista. I carrozzieri di oggi non sono più disposti ad adattare un pezzo di lamiera prima di poterlo montare. I numeri OE vengono assegnati solo ai ricambi originali venduti dalla casa automobilistica. I ricambi IAM sono contrassegnati dal marchio del fornitore, come Brembo, Bosch o Hella. Si distingue, ad esempio, tra pezzi identici in qualità OE, che devono sempre corrispondere alle caratteristiche qualitative di un ricambio originale del produttore del veicolo.
Andreas Eberhard, Head of OE Parts di Derendinger, con un pezzo OE, precisamente un faro di una Skoda Octavia, che può essere consegnato rapidamente alle officine svizzere grazie al sofisticato sistema logistico. Foto: UPSA Media
Signor Eberhard, perché Derendinger sta ampliando la sua gamma di ricambi originali delle case automobilistiche, i cosiddetti ricambi di primo impianto o, in breve, ricambi OE?
Andreas Eberhard, Responsabile ricambi OE di Derendinger: Il settore dei ricambi OE è un pilastro strategico per il futuro. Consideriamo il settore dei ricambi OE come l'area di business in più rapida crescita. Oggi quasi nessuna riparazione importante in officina o in carrozzeria può essere completata senza l'aggiunta di un ricambio OE. Con la transizione in corso dai motori a combustione alle tecnologie di propulsione alternative, anche i ricambi OE svolgeranno un ruolo sempre più importante.
Con quali marchi state ampliando la gamma?
I marchi Peugeot, Citroën e DS sono nuove aggiunte. Stiamo parlando dei tre marchi PSA che ora fanno parte di Stellantis.
Quando saranno disponibili questi nuovi ricambi OE per il Gruppo PSA e di quali gruppi di prodotti stiamo parlando?
I ricambi OE del Gruppo PSA possono essere ordinati immediatamente e sono disponibili per i nostri clienti nel nostro negozio o per ordine telefonico con un'ottima disponibilità. I nostri clienti ricevono da noi una gamma completa per tutti i marchi del portafoglio OE, ovvero per tutti i gruppi di prodotti. Esistono restrizioni selettive per le parti rilevanti ai fini del furto e per quelle pirotecniche, come ad esempio gli airbag. Ci sono alcune eccezioni specifiche per i produttori, ma di solito sono già note ai nostri clienti.
Quali sono i vantaggi per le officine svizzere?
Tutto da un'unica fonte: oggi ogni officina, indipendentemente dalle dimensioni, ha probabilmente un numero di cliente con Derendinger. Questo apre la strada a un processo di ordinazione quasi senza soluzione di continuità dal pezzo IAM Derendinger, proveniente dall'aftermarket indipendente, al pezzo originale Derendinger, il tutto tramite una piattaforma di ordinazione standardizzata. Oggi il cliente ha ancora bisogno di un secondo codice cliente presso OE-Parts per l'ordine specifico di ricambi OE, ma ci aspettiamo una soluzione entro l'autunno 2024. Il vantaggio è il «one-stop shop»: in futuro, quando il cliente inizierà la ricerca dei ricambi con il numero di telaio sul web shop Derendinger, i ricambi OE o quelli IAM saranno automaticamente visualizzati in prima priorità, a seconda dell'impostazione. Il grande valore aggiunto è evidente. In Svizzera non esiste un negozio analogo che mostri al cliente i ricambi IAM e OE allo stesso tempo. Per ogni ordine, il cliente può scegliere se aggiungere al carrello il pezzo IAM o quello OE.
Da circa 20 marchi a 23 marchi automobilistici, l'espansione è già completa o ci sarà dell'altro?
Sì, c'è ancora molto da fare! L'attenzione si concentra su Renault, Toyota, Hyundai e Kia, tra gli altri.
State anche ampliando il vostro team di consulenza per l'integrazione di PSA, al fine di fornire alle officine informazioni competenti?
Ci impegniamo costantemente a formare il nostro team di vendita sui nuovi marchi. Durante il processo di acquisizione, che è in corso da qualche tempo, naturalmente valutiamo anche l'esperienza nel settore dei ricambi OE. È un vantaggio aver lavorato come originalista su almeno un marchio del nostro portafoglio marchi e avere una buona conoscenza dei prodotti. Anche la conoscenza di una seconda lingua nazionale è un vantaggio, poiché nel nostro Centro di assistenza clienti serviamo tutta la Svizzera.
Insieme al suo team, Andreas Eberhard si occupa dei ricambi OE di 23 marchi automobilistici di Dietlikon ZH – presto saranno ancora di più.
C'è anche una certa richiesta di nuovi marchi?
Abbiamo già in portafoglio i marchi più richiesti. In base al numero di veicoli in Svizzera, con il nostro portafoglio di marchi copriamo già il 75% della domanda attuale. La domanda di nuovi marchi può subire forti oscillazioni, a seconda dei componenti attualmente meno disponibili sul mercato svizzero e in Europa. Al momento, ad esempio, la domanda di componenti Tesla e Renault è molto alta!
Quanto impegno richiede l'integrazione di un nuovo marchio?
Ogni nuovo marchio comporta una grande quantità di chiarimenti e di lavoro preparatorio per il nostro product management. Poiché l'acquisto di ricambi OE in Svizzera è purtroppo ancora fortemente regolamentato dagli importatori svizzeri, i nostri percorsi dal fornitore al cliente sono un po' più complessi nel settore dei ricambi OE. Ma se tutto si adatta, possiamo lanciare e presentare un nuovo marchio con una coscienza chiara e un alto livello di servizio con una logistica perfetta.
Qual è il vantaggio dei ricambi di primo impianto rispetto a quelli del mercato post-vendita indipendente o IAM?
Il grande vantaggio dei ricambi OE è che sono assolutamente identici per design e qualità a quelli installati su un'auto nuova. Questo è il motivo principale per cui le carrozzerie, in particolare, cercano solo ricambi OE. In questo caso, la qualità e l'accuratezza dell'accoppiamento sono evidenti già a prima vista. I carrozzieri di oggi non sono più disposti ad adattare un pezzo di lamiera prima di poterlo montare. I numeri OE vengono assegnati solo ai ricambi originali venduti dalla casa automobilistica. I ricambi IAM sono contrassegnati dal marchio del fornitore, come Brembo, Bosch o Hella. Si distingue, ad esempio, tra pezzi identici in qualità OE, che devono sempre corrispondere alle caratteristiche qualitative di un ricambio originale del produttore del veicolo.
Aggiungi commento
Commenti