100 proprietari si sono scambiati
Dare l'esempio della mobilità elettrica è fondamentale
13 giugno 2023 agvs-upsa.ch – Hostettler Autotechnik AG ha lanciato tre anni fa il suo concetto di officina orientata alla mobilità elettrica «eGarage». Ora ha organizzato il suo primo forum per i proprietari di garage affiliati per mostrare loro gli aspetti più recenti della mobilità elettrica, ma anche per sviluppare ulteriormente il concetto e promuovere lo scambio all'interno della famiglia «eGarage».
Marcel Stocker e il suo team hanno organizzato un entusiasmante forum per i partner di «eGarage». Foto: AGVS Media
jas. Tre anni fa, Hostettler Autotechnik AG, specialista e fornitore di servizi post-vendita, ha lanciato il concetto di officina «eGarage». Ora, per la prima volta, circa 100 proprietari di officine si sono incontrati per uno scambio stimolante. Volevano imparare come sviluppare insieme il concetto di officina su misura per le competenze elettriche, come diventare essi stessi un partner innovativo con soluzioni complete per la mobilità elettrica, ma anche come portare i clienti dei veicoli elettrici nelle officine indipendenti. Come benvenuto, Marcel Stocker, Managing Director Automotive di Hostettler Autotechnik AG, ha colto l'occasione per presentare Claudia Schlatterer come nuova responsabile dei concetti di officina dell'azienda. In seguito, la mattinata è stata dedicata a diversi interventi sul tema dell'elettromobilità.
Bernward Limacher ha fornito importanti informazioni di base ai proprietari di officine su come gestire i veicoli incidentati con motorizzazione elettrica o ibrida.
Bernward Limacher ha utilizzato molti esempi pratici per spiegare a cosa fare attenzione quando il proprietario di un'officina accetta un veicolo incidentato con trazione elettrica o ibrida o viene chiamato per un incidente. Ha descritto il caso di una BMW i3 recuperata dal lago di Thun e ha chiarito: «In questi eventi, non si può mai valutare ciò che si incontra. Non esiste semplicemente un incidente standard». La batteria della BMW era ancora quasi asciutta, ma l'acqua si era comunque fatta strada nell'elettronica attraverso i cavi e i cablaggi, con il rischio di cortocircuiti». Per questo motivo ha raccomandato ai proprietari di officine di effettuare sempre un test di assenza di tensione prima di prendere in consegna un'auto. Si consiglia cautela con le auto ibride plug-in e le e-car con airbag attivato o addirittura danneggiato l'alloggiamento della batteria. Ha anche consigliato ai partner di «eGarage» di non accettare un'auto allagata o con un incendio parziale o totale.
Fabian Kallen di BKW Smart Energy & Mobility AG ha mostrato come sia possibile controllare il fabbisogno energetico dei garage e quale ruolo svolgano le e-car in questo contesto.
Fabian Kallen di BKW Smart Energy & Mobility AG ha poi chiarito che sul mercato è necessaria una nuova interazione tra consumatori e produttori di elettricità. Ha spiegato molto chiaramente perché la ricarica bidirezionale – cioè i veicoli elettrici che non solo prelevano elettricità dalla rete ma la restituiscono anche alla rete quando necessario – acquisterà sempre più importanza. «L'ottimizzazione dell'autoconsumo è probabilmente la cosa più interessante per i proprietari di garage in combinazione con un impianto fotovoltaico», ha spiegato. Perché con un impianto fotovoltaico è possibile risparmiare fino al 30% e, in combinazione con la ricarica bidirezionale, anche il 50-60%. «Sebbene la comunicazione tra la stazione di ricarica a corrente continua – la corrente alternata purtroppo non funziona ancora – e l'automobile sia ora regolata dallo standard 'ISO 15118', le modalità di remunerazione e di addebito dell'intera operazione devono ancora essere chiarite», ha proseguito Kallen. «Siamo solo all'inizio».
Per alcuni un frefel, per altri il futuro: Serge de Wilde di Revive Conversions SA presenta il settore commerciale delle auto vecchie e giovani con motorizzazione elettrica.
Thomas Marti dell'Associazione delle aziende elettriche svizzere (VSE) ha poi illustrato ai proprietari di garage i vari scenari e le condizioni quadro che dovrebbero consentire alla Svizzera di conciliare la sicurezza dell'approvvigionamento e la neutralità climatica entro il 2050. «Dopo tutto, le auto elettriche non hanno solo bisogno di elettricità, ma forniscono anche una certa flessibilità al sistema», ha detto Marti. Dopo gli scenari e le prospettive, Serge de Wilde ha avvicinato i partecipanti al forum «eGarage» alla vita quotidiana in officina. Il responsabile di Revive Conversions SA e il suo team elettrificano letteralmente le auto d'epoca, dai Maggiolini VW alle Mini Cooper e Pinzgauer. La start-up svizzera offre così un futuro sostenibile alle auto d'epoca e ai giovani, sviluppando inoltre kit di conversione a trazione elettrica facili da installare per le officine. «Siamo ingegneri, non proprietari di garage», ha spiegato de Wilde. «Abbiamo bisogno di voi per fare la conversione. Con una mezza giornata di formazione, qualsiasi autoriparatore dovrebbe essere in grado di effettuare un'installazione e potrebbe aprire un nuovo segmento di clienti come uno dei nostri partner».
Aumentare l'attenzione e prestare particolare attenzione alle innovazioni provenienti dall'Asia, ha consigliato Pascal Haltner di Brusa ai proprietari di garage.
Pascal Haltner del pioniere elettrico svizzero Bursa Elektronik AG ha poi ripercorso gli inizi della mobilità elettrica in Svizzera e ha chiarito ancora una volta ai garagisti la rapidità con cui procede lo sviluppo in questo settore, «poco più di 10 anni fa Tesla ha presentato solo la sua prima e-car sviluppata in proprio, la Model S!». Haltner ha mostrato nel suo keynote la rapidità con cui si stanno sviluppando le batterie e la mobilità elettrica. E che non bisogna guardare solo alla Svizzera, ma soprattutto tenere d'occhio il rapido sviluppo dell'Asia, in particolare del mercato automobilistico cinese.
Anche gli aspetti pratici, come il test delle condizioni della batteria di un'auto elettrica di seconda mano in pochi minuti, hanno fatto parte del forum «eGarage» e hanno riscosso grande interesse.
Dopo queste interessanti informazioni di base, i partner di «eGarage» erano ben preparati per i workshop del pomeriggio. Qui abbiamo lavorato insieme ai nostri partner sull'ulteriore sviluppo di «eGarage»«, rivela Marcel Stocker, sottolineando le sfide. «Come guadagneremo i nostri soldi in officina in futuro? Qual è il potenziale della micromobilità? Come comunichiamo il nostro know-how?». In conclusione, il Managing Director Automotive di Hostettler Autotechnik AG ha riassunto: «Sono entusiasta di come i nostri partner affrontino il tema della mobilità elettrica in modo positivo e proattivo!»
Marcel Stocker e il suo team hanno organizzato un entusiasmante forum per i partner di «eGarage». Foto: AGVS Media
jas. Tre anni fa, Hostettler Autotechnik AG, specialista e fornitore di servizi post-vendita, ha lanciato il concetto di officina «eGarage». Ora, per la prima volta, circa 100 proprietari di officine si sono incontrati per uno scambio stimolante. Volevano imparare come sviluppare insieme il concetto di officina su misura per le competenze elettriche, come diventare essi stessi un partner innovativo con soluzioni complete per la mobilità elettrica, ma anche come portare i clienti dei veicoli elettrici nelle officine indipendenti. Come benvenuto, Marcel Stocker, Managing Director Automotive di Hostettler Autotechnik AG, ha colto l'occasione per presentare Claudia Schlatterer come nuova responsabile dei concetti di officina dell'azienda. In seguito, la mattinata è stata dedicata a diversi interventi sul tema dell'elettromobilità.
Bernward Limacher ha fornito importanti informazioni di base ai proprietari di officine su come gestire i veicoli incidentati con motorizzazione elettrica o ibrida.
Bernward Limacher ha utilizzato molti esempi pratici per spiegare a cosa fare attenzione quando il proprietario di un'officina accetta un veicolo incidentato con trazione elettrica o ibrida o viene chiamato per un incidente. Ha descritto il caso di una BMW i3 recuperata dal lago di Thun e ha chiarito: «In questi eventi, non si può mai valutare ciò che si incontra. Non esiste semplicemente un incidente standard». La batteria della BMW era ancora quasi asciutta, ma l'acqua si era comunque fatta strada nell'elettronica attraverso i cavi e i cablaggi, con il rischio di cortocircuiti». Per questo motivo ha raccomandato ai proprietari di officine di effettuare sempre un test di assenza di tensione prima di prendere in consegna un'auto. Si consiglia cautela con le auto ibride plug-in e le e-car con airbag attivato o addirittura danneggiato l'alloggiamento della batteria. Ha anche consigliato ai partner di «eGarage» di non accettare un'auto allagata o con un incendio parziale o totale.
Fabian Kallen di BKW Smart Energy & Mobility AG ha mostrato come sia possibile controllare il fabbisogno energetico dei garage e quale ruolo svolgano le e-car in questo contesto.
Fabian Kallen di BKW Smart Energy & Mobility AG ha poi chiarito che sul mercato è necessaria una nuova interazione tra consumatori e produttori di elettricità. Ha spiegato molto chiaramente perché la ricarica bidirezionale – cioè i veicoli elettrici che non solo prelevano elettricità dalla rete ma la restituiscono anche alla rete quando necessario – acquisterà sempre più importanza. «L'ottimizzazione dell'autoconsumo è probabilmente la cosa più interessante per i proprietari di garage in combinazione con un impianto fotovoltaico», ha spiegato. Perché con un impianto fotovoltaico è possibile risparmiare fino al 30% e, in combinazione con la ricarica bidirezionale, anche il 50-60%. «Sebbene la comunicazione tra la stazione di ricarica a corrente continua – la corrente alternata purtroppo non funziona ancora – e l'automobile sia ora regolata dallo standard 'ISO 15118', le modalità di remunerazione e di addebito dell'intera operazione devono ancora essere chiarite», ha proseguito Kallen. «Siamo solo all'inizio».
Per alcuni un frefel, per altri il futuro: Serge de Wilde di Revive Conversions SA presenta il settore commerciale delle auto vecchie e giovani con motorizzazione elettrica.
Thomas Marti dell'Associazione delle aziende elettriche svizzere (VSE) ha poi illustrato ai proprietari di garage i vari scenari e le condizioni quadro che dovrebbero consentire alla Svizzera di conciliare la sicurezza dell'approvvigionamento e la neutralità climatica entro il 2050. «Dopo tutto, le auto elettriche non hanno solo bisogno di elettricità, ma forniscono anche una certa flessibilità al sistema», ha detto Marti. Dopo gli scenari e le prospettive, Serge de Wilde ha avvicinato i partecipanti al forum «eGarage» alla vita quotidiana in officina. Il responsabile di Revive Conversions SA e il suo team elettrificano letteralmente le auto d'epoca, dai Maggiolini VW alle Mini Cooper e Pinzgauer. La start-up svizzera offre così un futuro sostenibile alle auto d'epoca e ai giovani, sviluppando inoltre kit di conversione a trazione elettrica facili da installare per le officine. «Siamo ingegneri, non proprietari di garage», ha spiegato de Wilde. «Abbiamo bisogno di voi per fare la conversione. Con una mezza giornata di formazione, qualsiasi autoriparatore dovrebbe essere in grado di effettuare un'installazione e potrebbe aprire un nuovo segmento di clienti come uno dei nostri partner».
Aumentare l'attenzione e prestare particolare attenzione alle innovazioni provenienti dall'Asia, ha consigliato Pascal Haltner di Brusa ai proprietari di garage.
Pascal Haltner del pioniere elettrico svizzero Bursa Elektronik AG ha poi ripercorso gli inizi della mobilità elettrica in Svizzera e ha chiarito ancora una volta ai garagisti la rapidità con cui procede lo sviluppo in questo settore, «poco più di 10 anni fa Tesla ha presentato solo la sua prima e-car sviluppata in proprio, la Model S!». Haltner ha mostrato nel suo keynote la rapidità con cui si stanno sviluppando le batterie e la mobilità elettrica. E che non bisogna guardare solo alla Svizzera, ma soprattutto tenere d'occhio il rapido sviluppo dell'Asia, in particolare del mercato automobilistico cinese.
Anche gli aspetti pratici, come il test delle condizioni della batteria di un'auto elettrica di seconda mano in pochi minuti, hanno fatto parte del forum «eGarage» e hanno riscosso grande interesse.
Dopo queste interessanti informazioni di base, i partner di «eGarage» erano ben preparati per i workshop del pomeriggio. Qui abbiamo lavorato insieme ai nostri partner sull'ulteriore sviluppo di «eGarage»«, rivela Marcel Stocker, sottolineando le sfide. «Come guadagneremo i nostri soldi in officina in futuro? Qual è il potenziale della micromobilità? Come comunichiamo il nostro know-how?». In conclusione, il Managing Director Automotive di Hostettler Autotechnik AG ha riassunto: «Sono entusiasta di come i nostri partner affrontino il tema della mobilità elettrica in modo positivo e proattivo!»
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