«Il denaro si guadagna in officina»

Autotechnik Days: 7 al 9 marzo 24

«Il denaro si guadagna in officina»

5 dicembre 2023 agvs-upsa.ch – Pezzi di ricambio o d'usura, accessori o attrezzature per l'officina: Hostettler Autotechnik fornisce tutto questo alle officine di dodici sedi. Agli Autotechnik Days che si terranno dal 7 al 9 marzo 2024, l'azienda a conduzione familiare presenterà il suo portafoglio e fornirà ispirazione, competenza e articoli pratici per l'uso quotidiano. Marcel Stocker, amministratore delegato del settore Automotive, parla della «mostra interna» di Hostettler. Jürg A. Stettler

hoschi-artikel_1.jpgMarcel Stocker, Managing Director Automotive di Hostettler Autotechnik, è già in attesa dell'evento che si terrà dal 7 al 9 marzo 2024. foto: UPSA Media

Signor Stocker, BAK Economics vede segnali positivi nelle prospettive economiche dell'industria automobilistica svizzera, ma anche alcuni punti interrogativi. Come se la caverà l'industria nel 2024?
Marcel Stocker: È una bella domanda, che ci siamo posti anche durante la tornata di bilancio di quest'anno. Personalmente, ritengo che le incertezze tecnologiche ed economiche continueranno a ostacolare il commercio dei veicoli. Tuttavia, poiché il bisogno di mobilità non accenna a diminuire, il parco veicoli esistente continuerà a circolare e a invecchiare. Questo porterà lavoro in officina, dove probabilmente si guadagnerà nel 2024. L'unico ostacolo: la mancanza di manodopera qualificata per gestire questo lavoro.
 
E quali sono le previsioni per Hostettler Autotechnik AG?
Siamo nella fortunata posizione di guadagnare con le officine. Inoltre, le catene di fornitura stanno tornando a funzionare normalmente. Per questo motivo siamo ottimisti per il 2024. Naturalmente non siamo gli unici qui, quindi la concorrenza potrebbe diventare un po' più intensa, ma siamo ben posizionati per questo.

driften_artikel_1.jpgDiscussione tra il drifter Yves Meyer (a sinistra) e il moderatore Beat Jenny.

BAK Economics ipotizza che i produttori di auto cinesi si spingeranno molto di più nel mercato europeo. Si tratta di uno sviluppo positivo o di un'ulteriore sfida per voi come partner di JAC per l'assistenza e il post-vendita?
Attualmente i marchi cinesi sono in preda a una «corsa all'oro». Se tutti gli ingressi sul mercato annunciati avranno luogo, l'offerta crescerà molto più rapidamente della domanda. Tuttavia, poiché alcuni dei produttori e degli importatori sono start-up, potrebbe esserci presto una scossa. Noi stessi siamo partner post-vendita di JAC da tre anni e in questo periodo abbiamo imparato molto. Abbiamo la fortuna di poter rappresentare un produttore affermato, dato che JAC produce veicoli dal 1964. In qualità di fornitori di servizi post-vendita, dobbiamo anche procurarci i pezzi di ricambio e di usura per tutti i nuovi fornitori cinesi, in modo da poter continuare a servire tutti i veicoli della flotta svizzera con la nostra gamma.
 
La domanda era «positivo o negativo»...
I cinesi stanno certamente portando dinamismo e concorrenza sul mercato. Personalmente, vedo positivamente questo sviluppo, perché porta movimento e crea anche opportunità. La sfida a breve termine sarà rappresentata dal fatto che i nuovi marchi si concentrano fortemente sulle vendite dei veicoli e tendono a trascurare i processi post-vendita. Molti sono ancora completamente all'oscuro delle normative GDPR, motivo per cui l'accesso ai dati e alla tecnologia diagnostica per le officine indipendenti di solito non è ancora regolamentato. Per gli acquirenti, ma anche per i concessionari, c'è l'ulteriore sfida di trovare i partner giusti tra tutte le offerte che ci saranno ancora dopo la «corsa all'oro».

hoschi-artikel_2.jpg

Il Salone Internazionale dell'Automobile di Ginevra (GIMS) festeggia la sua centesima edizione alla fine di febbraio, subito seguita dagli Autotechnik Days di Lucerna dal 7 al 9 marzo 2024. Perché i proprietari di autofficine, anche se non clienti di «Hoschi», dovrebbero venire a Lucerna dopo aver visitato il Salone?
Personalmente spero vivamente che Ginevra abbia luogo e sia un successo. Mentre a Ginevra l'attenzione sarà rivolta alle nuove auto, a Lucerna mostreremo le prospettive per le officine. Per riprendere la domanda iniziale: è lì che guadagneremo nei prossimi anni! Il cliente non «Hoschi» può conoscere i nostri servizi e le nostre competenze, ma anche le capacità dei nostri fornitori. So per esperienza che chi non ha mai avuto contatti con l'aftermarket rimarrà sorpreso dalle soluzioni e dalle innovazioni che il nostro mercato ha da offrire. Chi in passato si è trovato più a suo agio nell'universo dei marchi, imparerà da noi come funziona il «mondo parallelo» dell'aftermarket. Ispiriamo i nostri clienti fedeli con presentazioni entusiasmanti e i nostri fornitori trasmettono la loro esperienza di prima mano. Inoltre, presentiamo gli ultimi sviluppi della tecnologia diagnostica e delle attrezzature per l'officina. Che si tratti di clienti o meno, ci aspettiamo molti incontri personali con i proprietari di autofficine, discussioni appassionanti e una bella festa dopo la fiera.

illien_podium-3_benutzerdefiniert.jpgIl papa dei motori Mario Illien è stato ospite degli Autotechnik Days 2022.
 
Nel 2022, il papa dei motori Mario Illien è stato ospite. Quale ospite di spicco possono aspettarsi i proprietari di autofficine quest'anno?
Stiamo ultimando il nostro programma e definendo gli ultimi ospiti. Sono già in attesa di Alois Ruf di Ruf Automobile. Ci farà conoscere l'affascinante mondo dei costruttori di auto sportive. Il nostro secondo ospite di punta, Sidney Hoffmann, condivide la sua passione per le auto belle e veloci. Il tuner di culto e star della TV intratterrà i nostri ospiti con le sue storie.
 
In passato, per gli Autotechnik Days vi siete affidati a un sistema modulare, che ha permesso a ciascuno di mettere a punto un programma individuale per la giornata. Sarà così anche nel 2024?
Per la terza edizione manteniamo il concetto degli Autotechnik Days. Ogni visitatore potrà comporre il proprio programma giornaliero tra podi, workshop e dimostrazioni. Nel mezzo, ci sarà anche il tempo di conoscere i nostri fornitori e di parlare personalmente con il nostro team Hostettler.

hoschi-artikel_3.jpg

Quali sono le altre attrazioni che offrite ai visitatori?

Posso già confermare i simulatori di auto d'epoca di «The Classic Car Trust». I simulatori, progettati dalle star Pininfarina e Zagato, consentono ai visitatori di provare le più esclusive auto sportive classiche in modo estremamente realistico. Oltre ai vari podi, anche i 14 diversi workshop sono un punto di forza: da argomenti di attualità come i filtri antiparticolato diesel e gli ultimi sviluppi della tecnologia di illuminazione a consigli pratici sulla sostituzione dei turbocompressori, i nostri fornitori trasmetteranno la loro esperienza.
 
Infine: Che cosa attende con maggiore impazienza agli Autotechnik Days 2024?
Personalmente, non vedo l'ora di interagire con i nostri clienti e di incontrare nuovi volti. E poi non vedo l'ora di partecipare alla nostra festa dopo la fiera. Dopo la grande atmosfera degli «Snow Days» 2023, vogliamo trasferire questa sensazione agli Autotechnik Days con una festa dopo-sci.
 
Ulteriori informazioni sugli Autotechnik Days 2024 saranno presto disponibili qui.


 
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

11 + 5 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti