Incompleti tutto l’anno

Test TCS

Incompleti tutto l’anno

31 agosto 2020 agvs-upsa.ch – Gli inverni sono sempre più miti. La neve raggiunge la pianura sempre più di rado. Di conseguenza cresce il segmento degli pneumatici per tutte le stagioni. Il TCS ha testato in totale sette tipi di pneumatici per SUV. I risultati sono deludenti.​


Fonte: TCS

sco. Sono stati testati pneumatici AllSeason 235/55 R17 103 V/Y, adatti a SUV e furgoni di media cilindrata. A titolo di esempio, il TCS e le organizzazioni partner ADAC e ÖAMTC citano veicoli come Audi A7 e Q3, Ford Galaxy e Kuga, Mercedes Classe S e V o VW Tiguan e T6.

Per il test sono stati presi in considerazione solo pneumatici di noti produttori: Continental, Goodyear, Michelin, Nokian, Uniroyal, Vredestein e Bridgestone. Il risultato? Nessuno dei sette prodotti va oltre il giudizio «limitatamente consigliabile» e nessuno pneumatico AllSeason regge il confronto con quelli specifici per l’estate o l’inverno nella relativa stagione. Ognuno di questi pneumatici ha perso punti nella valutazione complessiva a causa delle prestazioni carenti in un criterio principale. 

Uno pneumatico per tutte le stagioni è sempre un compromesso. Deve offrire al conducente una sicurezza sufficiente sia in caso di temperature sotto zero su neve e ghiaccio, sia nel caso delle alte temperature estive. I produttori degli pneumatici AllSeason adottano un approccio pragmatico concentrandosi su uno dei due aspetti. Se si pone maggiore attenzione sull’idoneità alle condizioni invernali (prestazioni su neve), generalmente le caratteristiche dello pneumatico non sono più sufficienti su strade asciutte. Se lo pneumatico è progettato per l’estate nelle sue caratteristiche di base, le sue prestazioni invernali sono limitate.

Questo spiega anche le differenze, a volte notevoli, tra i sette pneumatici AllSeason nelle rispettive categorie del test. Ad esempio, il Continental «AllSeason Contact», vincitore del test, si muove relativamente bene su neve e ghiaccio, ma mostra evidenti carenze su strade asciutte. Dall’altra parte c’è il Bridgestone «Weather Control A005». Su strade asciutte e bagnate si comporta molto meglio del Continental, ma è pessimo sulla neve. Così come il Vredestein «Quatrac Pro», è stato quindi valutato nelle prove come «non consigliabile».


Fonte: TCS

Si deve dunque evitare del tutto lo pneumatico AllSeason del marchio premium giapponese? Non necessariamente. Per una consulenza di qualità, occorre considerare le esigenze del rispettivo proprietario del veicolo, affermano i test del TCS: «Se ci si muove prevalentemente in una zona con nevicate rare o assenti o se si può fare a meno di usare l’auto quando nevica, il Bridgestone “Weather Control A005” è un buon prodotto». Lo stesso vale per il Michelin «Cross Climate +», che come il Bridgestone è uno pneumatico AllSeason improntato all’estate. 

Gli pneumatici AllSeason sono ancora poco diffusi in Svizzera a causa della topografia e delle stagioni con condizioni estreme soprattutto in montagna. Ma sono un segmento in crescita, perché per molti proprietari di auto cambiare le gomme ogni sei mesi è una seccatura. Nel rapporto di prova, oltre ai modesti risultati degli pneumatici AllSeason, il TCS fornisce un’altra argomentazione valida per i garagisti che vogliono convincere i loro clienti ad acquistare pneumatici invernali ed estivi. Anche con gli pneumatici AllSeason, l’automobilista deve recarsi in autofficina almeno una volta all’anno per smontare e rimontare le gomme. A causa della diversa usura degli pneumatici anteriori e posteriori, «è consigliabile, a seconda dei chilometri percorsi, invertire le ruote una volta l’anno. Questo garantisce un’usura uniforme delle quattro ruote», si legge nel rapporto.

Senza quest’accortezza, i profili degli pneumatici sull’asse motore si consumano molto più velocemente, il che porta a dover sostituire anticipatamente almeno due pneumatici. La regolare inversione degli pneumatici riduce anche la cosiddetta usura dentellata, che influisce negativamente sul comfort e sul comportamento acustico.

Passa alla panoramica.

Ulteriori informazioni sono disponibili anche in AUTOINSIDE 09/2020.
 
Come testa il TCS?
Il TCS ha testato e valutato i sette pneumatici AllSeason secondo gli stessi criteri degli pneumatici invernali ed estivi. Le valutazioni su manto stradale asciutto sono state effettuate in estate a 30 gradi Celsius, le proprietà su manto stradale bagnato sono state valutate in autunno a temperature tra i 5 e 15 gradi e poi sono state confrontate con un modello di pneumatico estivo e uno invernale. Le proprietà su neve e ghiaccio sono state testate in inverno e confrontate con quelle di uno pneumatico invernale. Per il TCS, uno pneumatico AllSeason è considerato «valido» se riesce a reggere il confronto con quelli specifici per l’estate o l’inverno alle condizioni estreme della relativa stagione. Nessuno degli pneumatici valutati ha superato il test.
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