«A livello federale sono tutti contrari»

Diesel e divieti di circolazione

«A livello federale sono tutti contrari»

8 aprile 2019 agvs-upsa.ch – Lukas Reinhardt, portavoce del TCS, conosce bene l’attuale situazione in fatto di divieti di circolazione in Svizzera.
 

abi. Signor Reinhardt, come è messa Ginevra in termini di divieti di circolazione per i diesel più datati?
Lukas Reinhardt: Attualmente quello di Ginevra è l’unico cantone che ha posto le basi legali per un divieto di circolazione a tempo determinato per i diesel. Ma dato che il progetto viola il diritto federale e lede la libertà economica, le sezioni locali di Astag e TCS hanno fatto ricorso. L’introduzione dei bollini ambientali è competenza esclusiva della Confederazione, non dei cantoni.

Com’è la situazione a livello federale?
Nessuno vuole sentir parlare di zone ambientali. Nel 2017 Doris Leuthard, allora consigliera federale, lo aveva spiegato a chiare lettere in una lettera al Cantone di Ginevra. Una relativa consultazione svoltasi nel 2010 ha dimostrato che la grande maggioranza (anche dei cantoni) è contraria alla loro creazione. Il dispendio amministrativo sarebbe sproporzionato rispetto all’effetto. Inoltre il sistema potrebbe rivelarsi controproducente perché creerebbe un traffico eccessivo sui percorsi alternativi. 

Il TCS pensa che i divieti di circolazione verranno introdotti anche in Svizzera?
Chiedere la messa al bando dei diesel in Svizzera è puro populismo. La nostra situazione non può essere paragonata a quella in Germania. Da noi i valori limite dei NOx vengono in gran parte rispettati sebbene la soglia prevista in Svizzera sia di 30 microgrammi/m3, mentre in Germania è di 40. Se nel nostro paese valesse lo stesso valore limite che in Germania, non ci sarebbero più casi di sforamento. 

Perché i divieti di circolazione di questo tipo non servono a niente? 
Le emissioni totali di ossidi d’azoto non sono riconducibili neanche per il 20% alle autovetture. Se si introducesse un divieto di circolazione permanente o a tempo determinato per una parte dei veicoli diesel come si sta tentando a Ginevra, ciò influirebbe così blandamente sulle emissioni totali che, a livello di immissioni, non si percepirebbe più alcuna differenza.

Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

1 + 2 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti