Bilancio semestrale delle vendite
Luci e ombre sul mercato automobilistico
2 luglio 2024 agvs-upsa.ch – Nel primo semestre del 2024, il numero di autovetture di nuova immatricolazione in Svizzera e nel Liechtenstein è diminuito del due per cento. La quota dei sistemi di trazione alternativi continua a crescere.
A giugno, BMW era appena dietro a VW come marchio con il maggior numero di immatricolazioni in questo Paese. Immagine: BMW
pd. Con 121.218 nuove autovetture in circolazione in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein dall'inizio dell'anno, il deficit di immatricolazioni rispetto all'anno precedente è di appena 2534 unità. A giugno, tuttavia, si è registrato un calo del dieci per cento, con 22.689 immatricolazioni iniziali. Ciononostante, nei primi sei mesi dell'anno l'industria automobilistica svizzera è riuscita ancora una volta a incrementare la quota di mercato dei sistemi di trazione alternativi, portandola al 58,2%. A causa delle condizioni quadro inadeguate per l'elettromobilità, la domanda di veicoli elettrici a batteria è attualmente inferiore a quella di un anno fa: dopo aver raggiunto ivalori obiettivo di CO2 l'anno scorso, questo è già nuovamente a rischio per il 2024.
Il mercato automobilistico svizzero ha chiuso il primo semestre del 2024 con uno «zero rosso». Ciò è dovuto al mese di giugno, leggermente più debole, con due giorni lavorativi in meno rispetto all'anno precedente. Poiché il numero medio di autovetture di nuova immatricolazione per giorno lavorativo è di ben 1100 veicoli, ciò può certamente spiegare il calo a breve termine rispetto all'anno precedente. Nel complesso dell'anno, questi fattori si bilanciano, per cui la previsione di Auto-Schweiz di 260.000 nuove autovetture per l'intero anno sembra ancora realizzabile.
I dati dettagliati per marca sono disponibili sul sito www.auto.swiss. Le analisi di Auto-Schweiz si basano su sondaggi federali; i dati possono essere provvisori e non definitivi.
A giugno, BMW era appena dietro a VW come marchio con il maggior numero di immatricolazioni in questo Paese. Immagine: BMW
pd. Con 121.218 nuove autovetture in circolazione in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein dall'inizio dell'anno, il deficit di immatricolazioni rispetto all'anno precedente è di appena 2534 unità. A giugno, tuttavia, si è registrato un calo del dieci per cento, con 22.689 immatricolazioni iniziali. Ciononostante, nei primi sei mesi dell'anno l'industria automobilistica svizzera è riuscita ancora una volta a incrementare la quota di mercato dei sistemi di trazione alternativi, portandola al 58,2%. A causa delle condizioni quadro inadeguate per l'elettromobilità, la domanda di veicoli elettrici a batteria è attualmente inferiore a quella di un anno fa: dopo aver raggiunto ivalori obiettivo di CO2 l'anno scorso, questo è già nuovamente a rischio per il 2024.
Il mercato automobilistico svizzero ha chiuso il primo semestre del 2024 con uno «zero rosso». Ciò è dovuto al mese di giugno, leggermente più debole, con due giorni lavorativi in meno rispetto all'anno precedente. Poiché il numero medio di autovetture di nuova immatricolazione per giorno lavorativo è di ben 1100 veicoli, ciò può certamente spiegare il calo a breve termine rispetto all'anno precedente. Nel complesso dell'anno, questi fattori si bilanciano, per cui la previsione di Auto-Schweiz di 260.000 nuove autovetture per l'intero anno sembra ancora realizzabile.
I dati dettagliati per marca sono disponibili sul sito www.auto.swiss. Le analisi di Auto-Schweiz si basano su sondaggi federali; i dati possono essere provvisori e non definitivi.
Aggiungi commento
Commenti