Dal 1. aprile 2024
Nuovi standard di sicurezza per i veicoli
22 dicembre 2023 UPSA – Il Consiglio federale ha deciso di migliorare gli standard di sicurezza per i veicoli nuovi. In linea con le normative europee sulle immatricolazioni, i nuovi veicoli dovranno quindi essere dotati di un registratore di dati sugli incidenti e di nuovi sistemi di assistenza alla guida. Anche il miglioramento degli elementi della carrozzeria aumenta la sicurezza degli occupanti del veicolo e dei pedoni. La normativa entrerà in vigore il 1. aprile 2024. pd/jas
A partire dal 1. aprile 2024, i nuovi veicoli in Svizzera dovranno essere dotati di un sistema di assistenza per segnalare la sonnolenza o la distrazione. Foto: Mercedes
Con la decisione presa poco prima di Natale, il Consiglio federale garantisce che i nuovi veicoli in Svizzera siano dotati dei più recenti sistemi di sicurezza. In particolare, i nuovi veicoli devono essere dotati di un registratore di dati sugli incidenti e di nuovi sistemi di assistenza alla guida. Questi sistemi vengono utilizzati, ad esempio, per segnalare la sonnolenza o la distrazione, per la frenata automatica di emergenza in caso di pericolo o per l'assistenza durante la retromarcia e la svolta. La protezione dei dati personali è garantita e le modifiche sono armonizzate con la legge svizzera sulla protezione dei dati.
Sarà migliorata anche la protezione di ciclisti, pedoni e occupanti dei veicoli. Diventeranno obbligatori elementi di carrozzeria migliorati, ad esempio per garantire un impatto meno violento in caso di incidente. Anche il campo visivo diretto dei conducenti di veicoli a motore pesanti sarà migliorato, in modo che possano vedere meglio le persone accanto o davanti al veicolo. Per i pullman e gli autobus saranno introdotti requisiti più severi in materia di ribaltamento e protezione antincendio.
Anche il tachigrafo per gli incidenti diventerà obbligatorio per i nuovi veicoli a partire dal 1. aprile 2024, come nell'UE. Foto: iStock
Queste modifiche miglioreranno ulteriormente la sicurezza stradale. Il Consiglio federale intende inoltre prevenire gli ostacoli al commercio, poiché le nuove misure sono armonizzate con gli sviluppi internazionali. Il Consiglio federale concede un adeguato periodo di transizione per i veicoli importati direttamente.
Inoltre, il Consiglio federale ha adattato allo stato attuale dello sviluppo le norme e i criteri di classificazione dei veicoli da lavoro come autogru, irroratrici per la protezione delle piante, macchine per la raccolta del legname e attrezzature speciali per la manutenzione delle piantagioni. Il pacchetto di revisione comprende anche modifiche proposte dalle autorità cantonali preposte all'applicazione delle norme o dalle organizzazioni di categoria, tra cui l'UPSA. Queste includono, ad esempio, semplificazioni in caso di conversione alla trazione elettrica o semplificazioni nell'ispezione di cerchioni accessori non approvati dal produttore.
Ulteriori dettagli sulle modifiche sono disponibili qui
A partire dal 1. aprile 2024, i nuovi veicoli in Svizzera dovranno essere dotati di un sistema di assistenza per segnalare la sonnolenza o la distrazione. Foto: Mercedes
Con la decisione presa poco prima di Natale, il Consiglio federale garantisce che i nuovi veicoli in Svizzera siano dotati dei più recenti sistemi di sicurezza. In particolare, i nuovi veicoli devono essere dotati di un registratore di dati sugli incidenti e di nuovi sistemi di assistenza alla guida. Questi sistemi vengono utilizzati, ad esempio, per segnalare la sonnolenza o la distrazione, per la frenata automatica di emergenza in caso di pericolo o per l'assistenza durante la retromarcia e la svolta. La protezione dei dati personali è garantita e le modifiche sono armonizzate con la legge svizzera sulla protezione dei dati.
Sarà migliorata anche la protezione di ciclisti, pedoni e occupanti dei veicoli. Diventeranno obbligatori elementi di carrozzeria migliorati, ad esempio per garantire un impatto meno violento in caso di incidente. Anche il campo visivo diretto dei conducenti di veicoli a motore pesanti sarà migliorato, in modo che possano vedere meglio le persone accanto o davanti al veicolo. Per i pullman e gli autobus saranno introdotti requisiti più severi in materia di ribaltamento e protezione antincendio.
Anche il tachigrafo per gli incidenti diventerà obbligatorio per i nuovi veicoli a partire dal 1. aprile 2024, come nell'UE. Foto: iStock
Queste modifiche miglioreranno ulteriormente la sicurezza stradale. Il Consiglio federale intende inoltre prevenire gli ostacoli al commercio, poiché le nuove misure sono armonizzate con gli sviluppi internazionali. Il Consiglio federale concede un adeguato periodo di transizione per i veicoli importati direttamente.
Inoltre, il Consiglio federale ha adattato allo stato attuale dello sviluppo le norme e i criteri di classificazione dei veicoli da lavoro come autogru, irroratrici per la protezione delle piante, macchine per la raccolta del legname e attrezzature speciali per la manutenzione delle piantagioni. Il pacchetto di revisione comprende anche modifiche proposte dalle autorità cantonali preposte all'applicazione delle norme o dalle organizzazioni di categoria, tra cui l'UPSA. Queste includono, ad esempio, semplificazioni in caso di conversione alla trazione elettrica o semplificazioni nell'ispezione di cerchioni accessori non approvati dal produttore.
Ulteriori dettagli sulle modifiche sono disponibili qui
Aggiungi commento
Commenti