3 settori, un luogo d’incontro
Più spazio e più eventi collaterali per le tre fiere leader
29 settembre 2023 agvs-upsa.ch – Più spazio, più eventi collaterali: dall’8 novembre all’11 novembre 2023 Berna sarà la Mecca dell’industria svizzera della mobilità. Le tre fiere leader Aftermarket-CH, Carrosserie-CH e Transport-CH brillano per la ricchezza di nuovi prodotti, tendenze e innovazioni. E si sono sviluppate ulteriormente anche come fiera. Il presidente dell’OC Dominique Kolly e il direttore della fiera Jean-Daniel Goetschi sullo sfondo.
Jürg A. Stettler e Michael Gehrken
Dall’8 all’11 novembre, Aftermarket-CH, Carrosserie-CH e Transport-CH, tre fiere organizzate da professionisti per professionisti, attireranno ancora una volta un gran numero di visitatori a Berna. Fotos: Transport-CH
Non solo l’industria della mobilità, ma anche il settore fieristico è in trasformazione. Due anni fa, per la prima volta, Aftermarket-CH si è svolta contemporaneamente alla principale fiera svizzera di veicoli commerciali Transport-CH a Berna. Ora il principale luogo di incontro per l’industria automobilistica e dei veicoli commerciali ha acquisito nuovamente importanza, perché dall’8 all’11 novembre Transport-CH, Aftermarket-CH e Carrosserie-CH si terranno sotto lo stesso tetto. A tal fine, è stato necessario superare alcune sfide, poiché l’antico padiglione del festival del 1948, che tra l’altro ospitava anche il popolare villaggio ESA, è stato demolito.
Cinque enormi padiglioni mobili aggiuntivi
Un nuovo padiglione multifunzionale offrirà oltre 4300 metri quadrati di spazio, una sala per eventi che può ospitare fino a 1200 persone e altre otto sale, oltre a zone per riunioni e ospitalità. Ma non prima del 2025: a novembre i lavori di costruzione sono ancora in corso ai margini del sito di Bernexpo. Ma gli organizzatori di Expotrans SA, che da oltre 20 anni organizza fiere da professionisti del settore per professionisti del settore, hanno trovato una soluzione. «Ci sono cinque padiglioni mobili aggiuntivi nell’area esterna», spiega il presidente di OC Dominique Kolly. Questo potrebbe più che compensare la perdita del vecchio padiglione del festival. «L’offerta è stata accolta positivamente anche dagli espositori, tutti i padiglioni sono completamente occupati e nel 2023 potremo addirittura offrire più spazio rispetto al vecchio padiglione del festival».
Che questo sia necessario lo dimostra un’occhiata agli elenchi degli espositori per il meeting place dell’industria, che si terrà dall’8 all’11 novembre 2023. «Siamo in gran parte al completo», osserva il direttore della fiera Jean-Daniel Goetschi. Il numero di espositori è leggermente superiore a quello delle manifestazioni precedenti. Ma soprattutto: «Rispetto alle ultime edizioni, gli espositori occupano in media più spazio. Inoltre, sono stati registrati più marchi che mai». L’evento, che negli ultimi anni si è affermato come luogo di incontro per l’industria, conferma così la sua reputazione di fiera leader.
Torna il leggendario padiglione 7 di Ginevra
Tuttavia, ci sono alcuni cambiamenti. Ad esempio, il percorso del pubblico è diverso, dato che già alla scorsa edizione un numero sempre maggiore di visitatori ha utilizzato la fermata del tram presso il Wankdorf Center. «Al Caravan Salon, che si svolgerà subito prima delle nostre tre fiere di riferimento, osserveremo già da vicino come si comportano i flussi di visitatori», spiega Kolly. In base a ciò, il concetto di segnaletica può essere adattato e ottimizzato.
Oltre al padiglione dedicato agli eventi, molti addetti ai lavori saranno particolarmente interessati a un padiglione: Il padiglione 7. Sì, proprio così: è tornato, proprio come a Ginevra! In questo doppio padiglione saranno presenti a Berna importanti espositori di Aftermarket-CH e Carrosserie-CH. SAG ed ESA avranno qui la loro nuova sede, così come UGS, Carbesa e Laemmle Chemicals. Inoltre, al centro del doppio padiglione ci sarà un forum di eventi, organizzato da Carrosserie Suisse insieme a Swiss Automotive Aftermarket, per presentazioni specialistiche di mezz’ora su temi come la carenza di lavoratori qualificati o il modello di agenzia. «Ancor più che nelle ultime manifestazioni, vogliamo offrire a espositori e visitatori un valore aggiunto con eventi specializzati», riassume Dominique Kolly. Soprattutto in tempi di cambiamento, afferma, il trasferimento di informazioni svolge un ruolo centrale. «Uno dei nostri compiti come organizzatori di fiere è quello di creare opportunità per ottenere informazioni di prima mano», afferma Kolly.
Il Mobility Forum sarà integrato dall’eMobility Forum
Questo include anche il fatto che il Mobility Forum si terrà ancora una volta come parte dell’Aftermarket-CH/Carrosserie-CH/Transport-CH. Si terrà giovedì 9 novembre 2023 presso il Centro Congressi di Bernexpo. In occasione della Giornata Nazionale del Futuro, sarà dedicato alla generazione nata dopo il 1995 con il titolo «Next Generation: what makes Generation Z tick». Il tradizionale evento specialistico sarà integrato dal Forum eMobility, durante il quale esperti e fornitori racconteranno le loro esperienze di trasformazione delle aziende verso nuove fonti di energia e concetti di guida, mercoledì 8 novembre 2023, con il titolo «E-mobility – more than just a socket».
Rafforzare il carattere specialistico dell’evento
«Vogliamo essere più di una semplice vetrina per le innovazioni e le tendenze. Vogliamo anche trasmettere conoscenze ai professionisti e agli interessati, offrendo così un valore aggiunto, in modo che tornino a casa con l’ispirazione per la vita di tutti i giorni, oltre alle emozioni e ai contatti di rete», spiega Dominique Kolly. «Stiamo ridisegnando la fiera, senza trascurare i pilastri precedenti, come la convivialità, le vendite e le innovazioni di prodotto, che ci hanno permesso di ottenere un grande successo di pubblico in tutti questi anni», aggiunge il direttore di G. Kolly SA. Per questo motivo, per il membro friburghese del Consiglio Centrale dell’UPSA (Divisione Veicoli Commerciali) è chiaro che la tradizionale fonduta Moitié-Moitié all’evento VIP prima dell’inaugurazione non deve mancare nel 2023.
Il direttore della fiera Jean-Daniel Goetschi, il presidente dell’OC Dominique Kolly e il presidente dell’ESA Hubert Waeber (da sinistra a destra) a colloquio all’inaugurazione di Transport-CH due anni fa.
UPSA con un posto di rilievo
Oltre a rafforzare la parte specialistica dell’evento, l’OC ha anche ampliato i famosi test drive con nuovi veicoli e diverse varianti di guida. «Ora i veicoli non saranno più testati sulla pista chiusa intorno al padiglione. Saranno invece effettuati dei test drive accompagnati su strade pubbliche», spiega Kolly. L’UPSA sarà presente a Berna anche durante le principali fiere Aftermarket-CH, Carrosserie-CH e Transport-CH, proprio all’ingresso principale. Insieme all’esercito e a L-Drive Svizzera, l’organizzazione mantello degli istruttori di guida, mostreranno le buone prospettive e le opportunità future offerte da ciascuno dei numerosi programmi di formazione e perfezionamento del settore.
Jürg A. Stettler e Michael Gehrken
Dall’8 all’11 novembre, Aftermarket-CH, Carrosserie-CH e Transport-CH, tre fiere organizzate da professionisti per professionisti, attireranno ancora una volta un gran numero di visitatori a Berna. Fotos: Transport-CH
Non solo l’industria della mobilità, ma anche il settore fieristico è in trasformazione. Due anni fa, per la prima volta, Aftermarket-CH si è svolta contemporaneamente alla principale fiera svizzera di veicoli commerciali Transport-CH a Berna. Ora il principale luogo di incontro per l’industria automobilistica e dei veicoli commerciali ha acquisito nuovamente importanza, perché dall’8 all’11 novembre Transport-CH, Aftermarket-CH e Carrosserie-CH si terranno sotto lo stesso tetto. A tal fine, è stato necessario superare alcune sfide, poiché l’antico padiglione del festival del 1948, che tra l’altro ospitava anche il popolare villaggio ESA, è stato demolito.
Cinque enormi padiglioni mobili aggiuntivi
Un nuovo padiglione multifunzionale offrirà oltre 4300 metri quadrati di spazio, una sala per eventi che può ospitare fino a 1200 persone e altre otto sale, oltre a zone per riunioni e ospitalità. Ma non prima del 2025: a novembre i lavori di costruzione sono ancora in corso ai margini del sito di Bernexpo. Ma gli organizzatori di Expotrans SA, che da oltre 20 anni organizza fiere da professionisti del settore per professionisti del settore, hanno trovato una soluzione. «Ci sono cinque padiglioni mobili aggiuntivi nell’area esterna», spiega il presidente di OC Dominique Kolly. Questo potrebbe più che compensare la perdita del vecchio padiglione del festival. «L’offerta è stata accolta positivamente anche dagli espositori, tutti i padiglioni sono completamente occupati e nel 2023 potremo addirittura offrire più spazio rispetto al vecchio padiglione del festival».
Che questo sia necessario lo dimostra un’occhiata agli elenchi degli espositori per il meeting place dell’industria, che si terrà dall’8 all’11 novembre 2023. «Siamo in gran parte al completo», osserva il direttore della fiera Jean-Daniel Goetschi. Il numero di espositori è leggermente superiore a quello delle manifestazioni precedenti. Ma soprattutto: «Rispetto alle ultime edizioni, gli espositori occupano in media più spazio. Inoltre, sono stati registrati più marchi che mai». L’evento, che negli ultimi anni si è affermato come luogo di incontro per l’industria, conferma così la sua reputazione di fiera leader.
Torna il leggendario padiglione 7 di Ginevra
Tuttavia, ci sono alcuni cambiamenti. Ad esempio, il percorso del pubblico è diverso, dato che già alla scorsa edizione un numero sempre maggiore di visitatori ha utilizzato la fermata del tram presso il Wankdorf Center. «Al Caravan Salon, che si svolgerà subito prima delle nostre tre fiere di riferimento, osserveremo già da vicino come si comportano i flussi di visitatori», spiega Kolly. In base a ciò, il concetto di segnaletica può essere adattato e ottimizzato.
Oltre al padiglione dedicato agli eventi, molti addetti ai lavori saranno particolarmente interessati a un padiglione: Il padiglione 7. Sì, proprio così: è tornato, proprio come a Ginevra! In questo doppio padiglione saranno presenti a Berna importanti espositori di Aftermarket-CH e Carrosserie-CH. SAG ed ESA avranno qui la loro nuova sede, così come UGS, Carbesa e Laemmle Chemicals. Inoltre, al centro del doppio padiglione ci sarà un forum di eventi, organizzato da Carrosserie Suisse insieme a Swiss Automotive Aftermarket, per presentazioni specialistiche di mezz’ora su temi come la carenza di lavoratori qualificati o il modello di agenzia. «Ancor più che nelle ultime manifestazioni, vogliamo offrire a espositori e visitatori un valore aggiunto con eventi specializzati», riassume Dominique Kolly. Soprattutto in tempi di cambiamento, afferma, il trasferimento di informazioni svolge un ruolo centrale. «Uno dei nostri compiti come organizzatori di fiere è quello di creare opportunità per ottenere informazioni di prima mano», afferma Kolly.
Il Mobility Forum sarà integrato dall’eMobility Forum
Questo include anche il fatto che il Mobility Forum si terrà ancora una volta come parte dell’Aftermarket-CH/Carrosserie-CH/Transport-CH. Si terrà giovedì 9 novembre 2023 presso il Centro Congressi di Bernexpo. In occasione della Giornata Nazionale del Futuro, sarà dedicato alla generazione nata dopo il 1995 con il titolo «Next Generation: what makes Generation Z tick». Il tradizionale evento specialistico sarà integrato dal Forum eMobility, durante il quale esperti e fornitori racconteranno le loro esperienze di trasformazione delle aziende verso nuove fonti di energia e concetti di guida, mercoledì 8 novembre 2023, con il titolo «E-mobility – more than just a socket».
Rafforzare il carattere specialistico dell’evento
«Vogliamo essere più di una semplice vetrina per le innovazioni e le tendenze. Vogliamo anche trasmettere conoscenze ai professionisti e agli interessati, offrendo così un valore aggiunto, in modo che tornino a casa con l’ispirazione per la vita di tutti i giorni, oltre alle emozioni e ai contatti di rete», spiega Dominique Kolly. «Stiamo ridisegnando la fiera, senza trascurare i pilastri precedenti, come la convivialità, le vendite e le innovazioni di prodotto, che ci hanno permesso di ottenere un grande successo di pubblico in tutti questi anni», aggiunge il direttore di G. Kolly SA. Per questo motivo, per il membro friburghese del Consiglio Centrale dell’UPSA (Divisione Veicoli Commerciali) è chiaro che la tradizionale fonduta Moitié-Moitié all’evento VIP prima dell’inaugurazione non deve mancare nel 2023.
Il direttore della fiera Jean-Daniel Goetschi, il presidente dell’OC Dominique Kolly e il presidente dell’ESA Hubert Waeber (da sinistra a destra) a colloquio all’inaugurazione di Transport-CH due anni fa.
UPSA con un posto di rilievo
Oltre a rafforzare la parte specialistica dell’evento, l’OC ha anche ampliato i famosi test drive con nuovi veicoli e diverse varianti di guida. «Ora i veicoli non saranno più testati sulla pista chiusa intorno al padiglione. Saranno invece effettuati dei test drive accompagnati su strade pubbliche», spiega Kolly. L’UPSA sarà presente a Berna anche durante le principali fiere Aftermarket-CH, Carrosserie-CH e Transport-CH, proprio all’ingresso principale. Insieme all’esercito e a L-Drive Svizzera, l’organizzazione mantello degli istruttori di guida, mostreranno le buone prospettive e le opportunità future offerte da ciascuno dei numerosi programmi di formazione e perfezionamento del settore.
Aggiungi commento
Commenti