Quasi 9 persone su 10 preferiscono acquistare l’auto da un garagista

Swiss Mobility Monitor 2022

Quasi 9 persone su 10 preferiscono acquistare l’auto da un garagista

7 luglio 2022 agvs-upsa.ch – I risultati del primo Swiss Mobility Monitor sono una buona notizia per le aziende del settore automobilistico: l’automobile conferma la sua posizione di primo piano come mezzo di trasporto. Allo stesso tempo, lo studio attesta al garagista la sua posizione unica come partner di fiducia degli automobilisti svizzeri: i veicoli continueranno ad essere acquistati presso i concessionari.

20220704_autokauf_artikelbild.jpg
Fonte: Istock 

kro. La cosa più importante per il garagista: il 75% degli svizzeri intervistati possiede un’auto propria, il 90% delle automobili di queste famiglie è ancora dotata di un motore termico (64,1% benzina, 26,1% diesel). Per la mobilità degli svizzeri, l’automobile si conferma al primo posto tra i mezzi di trasporto con un enorme distacco sugli inseguitori; i due terzi viaggiano principalmente in auto. 

A parte il costante aumento degli spostamenti per svago, più della metà della popolazione usa l’auto per recarsi al lavoro (treno: 28,3%, bicicletta: 23,5%, autobus: 23,3%). E sorprende altresì il fatto che anche in città il 58% degli intervistati utilizza un mezzo di trasporto privato. Ovviamente chi ha figli usa l’auto in misura (ancora) maggiore.

Lo studio ha anche esaminato il modo in cui oggi la mobilità viene «acquistata» («acquisto digitale della mobilità»). Per i garagisti sono importanti due risultati: 
  • pochi intervistati si considerano «Innovatori» o «Utilizzatori precoci» quando si tratta di acquistare autoveicoli su Internet. La maggioranza si considera una «Minoranza in ritardo» (27,1%) o addirittura «Ritardatari» (39,2%). 
  • Quasi l’88% degli intervistati dichiara di preferire acquistare un’auto in un garage, mentre solo il 4% ritiene sia meglio effettuare l’acquisto su Internet. Un aspetto fondamentale è la fiducia nei concessionari. Gli acquirenti confidano nel fatto che il rispettivo fornitore si comporti in modo trasparente, che l’offerta sia adeguata e che si possa fare affidamento sulla qualità del prodotto acquistato. Ciò conferma ancora una volta la posizione preponderante del punto vendita.
Swiss Mobility Monitor 2022

Per lo studio sono state intervistate 1047 persone residenti nella Svizzera tedesca, francese e italiana tra il 2 e il 13 dicembre 2021. Lo studio è stato pubblicato alla fine di giugno 2022 e può essere ordinato qui. 
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

9 + 5 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti