Trasloco: a cosa occorre fare attenzione quando si carica l’auto

Trasloco

Trasloco: a cosa occorre fare attenzione quando si carica l’auto

16 settembre 2019 – Quando si trasloca, il carico deve essere correttamente fissato. Qui da noi mettere in sicurezza «armi e bagagli» trasportati a bordo è un obbligo. In questi casi conviene visitare uno dei garagisti dell’Unione professionale svizzera dell’automobile (UPSA). Loro sanno come fissare correttamente e trasportare in totale sicurezza il prezioso carico.

20190913_saisonale_mi_septemberratgeber.jpg
Così no: durante il trasporto delle masserizie di trasloco occorre sempre garantire il fissaggio del carico.

cst. Nei giorni intorno al 1° ottobre, una delle date ufficiali di trasferimento, ancora una volta migliaia di persone si metteranno in viaggio sulle strade svizzere con le loro masserizie di trasloco. Un trasloco non vuol dire solo stress, ma anche gioia di fare il primo passo verso una nuova sistemazione e una nuova fase della vita.

Durante il trasporto, la cosa più importante è garantire il fissaggio del carico: in Svizzera è obbligatorio. Se i bagagli sono correttamente caricati, il conducente si tutela da spiacevoli conseguenze come incidenti, multe o danni al veicolo e ai beni trasportati. Spesso si sottovaluta anche il fatto che, in caso di incidente, gli oggetti non fissati possono trasformarsi in proiettili letali.

I garagisti dell’Unione professionale svizzera dell’automobile (UPSA) aiutano gli automobilisti durante il trasferimento. «Il trasloco inizia con un veicolo idoneo», ammonisce Markus Peter, responsabile Tecnica & Ambiente in seno all’UPSA. «Un garagista è in grado di fornire una consulenza competente ed eventualmente può addirittura mettere a disposizione un mezzo di trasporto adeguato.» Anche per quanto riguarda gli accessori per il trasporto, come ad es. occhielli, tappetini antiscivolo, reti di protezione e cinghie, conviene rivolgersi a un esperto. «Proprio i garagisti, che dispongono di autofurgoni e autocarri propri, conoscono i punti di fissaggio e sanno come assicurare correttamente un carico. Inoltre, possono anche fornire il materiale necessario».

Per quanto riguarda la disposizione del carico, Markus Peter consiglia di fissare la merce più pesante in basso e al centro del veicolo. «Gli oggetti più leggeri possono essere sistemati in alto e negli appositi vani.» Inoltre, le reti portabagagli e le cinghie offrono una protezione contro le forze che vengono generate durante il trasporto. Esse garantiscono che il carico sia protetto verso la parte anteriore in caso di frenata, verso quella laterale in caso di deviazione o verso quella posteriore durante la partenza. Questi strumenti garantiscono inoltre che gli oggetti alla rinfusa non possano scivolare. Da ultimo, ma non per questo meno importante, Markus Peter richiama l’attenzione sulla necessità di aumentare la pressione degli pneumatici per motivi di sicurezza. «Durante un trasloco il furgone deve spesso trasportare un carico più pesante rispetto al solito», sottolinea il responsabile del settore Tecnica & Ambiente dell’unione dei garagisti svizzeri.

I garagisti dell’UPSA non offrono ai conducenti una consulenza solo sul fissaggio del carico durante il trasloco, ma anche su qualsiasi altra questione relativa al trasporto: sanno perfettamente come devono essere montati e usati correttamente gli elementi di trasporto, dal gancio di traino al box portabagagli, passando per i supporti per gli attrezzi sportivi. Gli esperti conoscono i vantaggi e gli svantaggi dei vari prodotti presenti sul mercato, nonché la loro idoneità a essere applicati su un determinato modello di auto. Se richiesto, le officine si occupano direttamente anche del loro montaggio.
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

2 + 18 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti