Verso la mobilità individuale sostenibile

Gruppo Amag

Verso la mobilità individuale sostenibile

24 gennaio 2022 avs-upsa.ch – Il gruppo Amag chiude il 2021 con un fatturato consolidato di 4,3 miliardi di franchi. Con i suoi marchi Volkswagen, Audi, Skoda, Seat / Cupra e VW Veicoli Commerciali è stato inoltre in grado di aumentare la sua quota di mercato in una situazione complessiva ancora debole e di prendere il comando nei veicoli elettrici puri. Nei prossimi anni, il gruppo Amag investirà nella sostenibilità e nella digitalizzazione e amplierà la sua offerta di prodotti e servizi relativi all'elettromobilità. La «Customer Convenience» è l'obiettivo prioritario.

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Helmut Ruhl, CEO del Gruppo Amag, con la Skoda Enyaq elettrica, l'«auto preferita della Svizzera», e l'auto elettrica più venduta dell'importatore VW, la VW ID.3. Foto: Amag

pd. Un anno fa, ci eravamo concessi la speranza che il 2021 sarebbe stato caratterizzato da una significativa ripresa rispetto all'anno prima. Ma oggi è chiaro che non è stato così. Negli ultimi 12 mesi, il coronavirus ha continuato a destare preoccupazione nel mondo e le ripercussioni che ne sono derivate hanno influenzato il commercio a livello mondiale. La «crisi dei chip» ha colpito interi settori economici, e quindi anche la produzione automobilistica internazionale. Con 238'481 unità, il mercato automobilistico svizzero è stato in grado di crescere solo marginalmente rispetto al 2020 (236'827 unità) e rimane ben al di sotto di un anno automobilistico «normale» (circa 300'000 unità). Anche i marchi di Amag sono stati coinvolti nella situazione mondiale. Nonostante ciò, in Svizzera hanno registrato una leggera crescita, raggiungendo una quota di mercato del 31,2 percento. I marchi Audi e Seat/Cupra sono riusciti a conquistare il favore dei clienti elvetici in modo significativo; Skoda, con Enyaq nella sua gamma, possiede l'«auto preferita dagli svizzeri» e Volkswagen rimane il numero 1 del mercato. Nel 2021 sono stati immatricolati quasi 10'000 veicoli completamente elettrici dei «marchi Amag» ossia il triplo rispetto al 2020, e anche in questo caso la posizione leader è stata assunta dai marchi del gruppo Volkswagen.

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Con un fatturato di 4,3 miliardi di franchi, il gruppo Amag ripensa al 2021 come a un anno difficile ma, tutto sommato, buono. Helmut Ruhl, CEO Amag Group SA: «Ho dovuto assumere la direzione di Amag durante un periodo molto difficile, ma allo stesso tempo sono molto orgoglioso del fatto che nel 2021 abbiamo lavorato molto bene come gruppo. È proprio nei periodi difficili che si vede la solidità del gruppo Amag e la proficua collaborazione con i partner di vendita e di servizio. Nel 2021 le officine hanno lavorato bene e tutti gli addetti all'organizzazione commerciale sono stati anche in grado di aumentare la quota di mercato dei nostri marchi. Un grazie di cuore va ai nostri clienti per aver compreso che la pandemia ha in parte influito anche sulle date di consegna dei nostri veicoli.»

Il settore automobilistico è in continua evoluzione. Oggi le nuove tecnologie e i nuovi modelli d'utilizzo fanno parte della quotidianità. La sfida per un'azienda come il gruppo Amag è quella di dare forma a questo cambiamento e continuare a svilupparsi con successo. Ad esempio, l'anno scorso Amag, con il proprio gruppo di garage ha continuato a investire nella digitalizzazione e nelle proprie sedi. In aprile Amag ha acquisito l'attività del gruppo di garage Grosspeter e ora è rappresentata con tutti i marchi nella regione della Svizzera nordoccidentale; è stato possibile aprire nuove sedi a Noranco, Mendrisio e Bienne e il primo centro indipendente per la carrozzeria e la verniciatura è entrato in funzione a Wettswil. Allo stesso tempo, i clienti possono ora acquistare o vendere veicoli, abbonarsi, fissare un appuntamento o notificare sinistri online. Helmut Ruhl: «I nostri clienti ovviamente usano i media digitali - ma vengono comunque in officina - quindi, omni-channel è la parola chiave. Vogliamo rendere l'interazione con i nostri clienti il più facile e individuale possibile.»

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Dopo un'ampia ristrutturazione, Amag First AG ha aperto il primo Porsche Studio in Svizzera per il marchio Porsche nella sede di Riesbach. Un concetto di store completamente nuovo che non è solo un locale di vendita, ma è soprattutto un'area di incontro per gli appassionati di Porsche. Inoltre, nella seconda metà dell'anno Amag First ha anche gestito un pop-up store Porsche a Zurigo. Infine, dal 1o gennaio 2022, la sede di Schlieren è un centro Porsche esclusivo. Amag Leasing AG è riuscita ad aumentare il volume dei nuovi finanziamenti del 6 percento rispetto all'anno precedente e oggi ha un portafoglio di 184'350 contratti di leasing.

Il 2021 è stato un anno negativo anche per l'industria dei viaggi, con incertezze e disposizioni di ingresso in continuo cambiamento che hanno impedito a molte persone di viaggiare. Anche il settore dei veicoli a noleggio se n'è accorto, e a livello mondiale. Nemmeno Amag Services AG ed Europcar sono state risparmiate. Tuttavia, nella seconda metà dell'anno Europcar è riuscita a realizzare guadagni significativi in Svizzera e l'attività locale è ritornata ai livelli pre-coronavirus. Europcar, numero uno sul mercato, ha investito costantemente nonostante le attuali sfide del settore e, con una gamma di oltre 200 BEV, dispone della più grande flotta di auto elettriche a noleggio della Svizzera.

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Amag Services AG nel 2022 lancia una nuova offerta per chi è interessato alle auto elettriche. Chi stipulerà un contratto di noleggio a lungo termine per un'auto elettrica presso Europcar, per ogni mese di noleggio potrà guidare un veicolo con motore a combustione per tre giorni, che potranno essere utilizzati cumulativamente ad esempio per una vacanza estiva. Helmut Ruhl: «Con la nuova offerta di noleggio, disponiamo di una soluzione convincente per tutti i clienti che ancora esprimono dei dubbi riguardo all'auto elettrica. La nostra ambizione è fondamentalmente quella di trovare delle soluzioni per le esigenze della clientela.»

Clyde è stato lanciato come offerta di abbonamento nel 2019 e da allora ha registrato uno sviluppo molto positivo. Solo nel 2021, il volume di veicoli è aumentato del 150 percento. Ora Clyde attraversa una nuova fase. Il 2022 dà il via a una trasformazione verso un ecosistema di mobilità completamente elettrico. Oltre ai noti vantaggi dell'offerta Clyde, come le diverse durate, i vari pacchetti di chilometraggio e le prestazioni che includono assicurazione, tasse, servizi, pneumatici o la consegna gratuita a domicilio del veicolo entro dieci giorni, il portafoglio verrà ampliato per comprendere altri marchi BEV. Inoltre, l'abbonamento per auto elettriche ora include anche una tariffa forfettaria di ricarica. La carta di ricarica può essere utilizzata per una ricarica illimitata in Svizzera e in tutta Europa senza costi supplementari. Clyde perfeziona così l'idea di abbonamento: massima flessibilità, piena trasparenza e nessun rischio di costi - una nuova «offerta convenienza» del gruppo Amag. Inoltre, Clyde diventerà un fornitore di elettromobilità al 100 percento entro il 2024.

amag_aquacar.jpgIl fabbisogno di soluzioni sostenibili sta aumentando anche nel settore della clientela aziendale. Il gruppo Amag vuole rispondere a questa richiesta lanciando, con il nuovo marchio Volton, una soluzione completa proveniente da un unico fornitore. La convenienza riguarderà sia i clienti aziendali che i flottisti, ai quali Volton offrirà una consulenza completa di veicoli, infrastrutture di ricarica, finanziamenti o Fleet Management, incluse soluzioni di ricarica e di fatturazione. I clienti aziendali potranno commissionare infrastrutture complete, incl. engineering/gestione di progetto. Il nuovo modello aziendale è attualmente in fase di preparazione per il lancio sul mercato in progetti pilota.

Il nuovo servizio digitale Aquacar (www.Aquacar.ch) è attivo da ottobre e ha continuato a svilupparsi. Con un nuovo algoritmo basato sul machine learning, Aquacar è il primo prodotto digitale in tutta la Svizzera a offrire una stima gratuita dei costi senza richiedere i dati personali dell'utente. Aquacar si concentra su usabilità e convenienza per i venditori privati. Grazie a un modello di prezzi sviluppato internamente da Amag Corporate Services AG, Aquacar offre un prezzo equo e indipendente. Questa fascia di prezzo oggettiva fornisce un margine di trattativa neutrale per il venditore e il concessionario interessato. Helmut Ruhl prosegue: «Uno dei nostri obiettivi strategici è la digitalizzazione dei processi, per rendere la nostra attività ancora più orientata ai clienti e per offrire a loro e ai concessionari un valore aggiunto. Un'auto di solito passa tra le mani di diversi proprietari. Con la sua banca dati completa, Aquacar crea più trasparenza nel commercio dei veicoli d'occasione. La nostra offerta pone al centro il venditore privato e le sue esigenze. Aquacar supporta in modo ottimale il venditore privato: è il motivo per cui si chiama Aquacar, ossia <Acquisto a condizioni vantaggiose della tua auto> e non <Acquistiamo la tua auto>.»
 
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