Scopri le tue conoscenze in materia di pneumatici!

Conoscenza dei pneumatici

Scopri le tue conoscenze in materia di pneumatici!

25. marzo 2024 agvs-upsa.ch – Sul portale di conoscenza dei pneumatici Continental, sia i clienti finali che i proprietari di officine possono trovare molte informazioni interessanti sui pneumatici: che si tratti della cura e della manutenzione dei pneumatici o dell’etichetta UE, qui ci sono consigli e spiegazioni. Un patrimonio di conoscenze che è supportato anche da un impianto di prova dei freni dei pneumatici al coperto, unico nel suo genere e completamente automatizzato. Jürg A. Stettler


Dal 2022, Continental testa anche i pneumatici utilizzando un veicolo di prova completamente elettrico e senza conducente. Foto: Continental

Il produttore tedesco di pneumatici Continental è sempre impegnato a offrire le migliori soluzioni di pneumatici, e non solo per le automobili. Gli specialisti di Hannover hanno i pneumatici giusti per ogni tipo di veicolo, dagli autocarri agli autobus, dai trattori alle moto e alle biciclette. Tuttavia, la conoscenza è importante quanto i pneumatici di qualità nelle giuste dimensioni per un’ampia gamma di applicazioni. Affinché i proprietari di autofficine possano impressionare i loro clienti con le loro conoscenze in materia di pneumatici, sul sito web c’è anche una sezione in cui queste vengono raccolte e spiegate in termini pratici su un’ampia gamma di argomenti.

Per la consulenza di un esperto
Ad esempio, ci sono consigli e spiegazioni sul significato dei vari simboli sull’etichetta dei pneumatici dell’UE, dai pittogrammi aggiuntivi per la tenuta su neve e ghiaccio alle informazioni sulla rumorosità di rotolamento misurata. Queste informazioni sono particolarmente importanti per i veicoli elettrici silenziosi, dove il rumore di rotolamento è più evidente a causa della mancanza di rumore del motore. Il portale delle conoscenze fornisce anche una buona panoramica dei danni più comuni ai pneumatici e delle loro cause. In questo modo è più facile individuare le fratture da impatto, le crepe, i rigonfiamenti o l’usura irregolare. Dopo tutto, un’errata geometria dell’assale può portare rapidamente a un’usura unilaterale, per cui i pneumatici nuovi non sono sufficienti; un’officina specializzata qualificata provvederà quindi al necessario riallineamento.

Il portale delle conoscenze spiega anche perché l’indice di carico di un pneumatico sta diventando sempre più importante: Questo perché i pneumatici per le e-car non solo hanno requisiti diversi in termini di efficienza, frenata e chilometraggio. A causa del peso maggiore, le e-car richiedono idealmente pneumatici più resistenti con fianchi rinforzati. È quindi importante che i nuovi pneumatici siano in grado di sostenere il peso dell’auto.

Pista di prova completamente automatizzata
Tutta questa competenza di Continental si basa non solo su molti anni di esperienza nella produzione, ma anche su test approfonditi. Dal 2021 i tedeschi testano i loro prodotti su un impianto di prova dei freni per pneumatici al coperto, unico nel suo genere e completamente automatizzato. In questo modo sono stati testati più di 130’000 pneumatici e sono stati completati oltre un milione di test drive. A differenza delle simulazioni virtuali, sono stati utilizzati veicoli reali su superfici stradali reali. Ciò consente di eseguire test efficienti e precisi, indipendentemente da influenze variabili come temperatura, vento o sole. I veicoli senza pilota, guidati da binari, come quelli delle montagne russe, vengono accelerati fino a 120 km/h su un binario lungo 100 metri e decelerati su un binario di frenata lungo 75 metri. In questo modo si sono risparmiati quasi 170’000 chilometri di prova normale e quindi molto spirito.
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

4 + 2 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti