esperienza di pneumatici Derendinge
« La complessità dei pneumatici sta aumentando »
9 ottobre 2024 agvs-upsa.ch – La stagione dei pneumatici sta per ricominciare: un’attività redditizia per le officine, a patto che siano adeguatamente preparate. L’esperto di pneumatici Christian Müller spiega a cosa prestare attenzione e quali sfide è meglio affrontare in collaborazione con un partner forte come Derendinger. Jürg A. Stettler
Signor Müller, cosa ne pensa dei pneumatici all season?
Christian Müller, Category Manager Pneumatici di Derendinger: I pneumatici all season stanno diventando sempre più popolari. Tuttavia, un pneumatico per tutte le stagioni è sempre un compromesso, perché cerca di soddisfare tutte le esigenze. Tuttavia, un pneumatico per tutte le stagioni non può raggiungere le prestazioni di un pneumatico estivo o invernale da solo. Ciò solleva la questione dei requisiti e dell’uso del pneumatico sul veicolo del cliente.
Ciò significa che anche se il primo pneumatico all-season è classificato come «altamente raccomandato» nel test TCS, si consiglia comunque di cambiare i pneumatici. In che modo Derendinger può supportare i soci UPSA in questo ambito?
Sì, in linea di principio sono favorevole al cambio stagionale degli pneumatici. Inoltre, il termine «altamente raccomandato» non si riferisce alle esigenze di utilizzo individuali del cliente finale, ma è solo un’affermazione generale relativa ai criteri del test. Dal mio punto di vista, è sempre importante trovare il pneumatico giusto per il veicolo e le esigenze del cliente, ed è qui che possiamo aiutare le officine con la nostra ampia gamma, la rapida disponibilità e il nostro team di vendita competente. E se, alla fine, un pneumatico per tutte le stagioni è il prodotto ottimale per il cliente finale, abbiamo anche quello nella nostra gamma.
I prezzi degli pneumatici sono aumentati negli ultimi anni: sarà così anche per la stagione invernale 2024?
Dipende dalla marca e dalla misura. Finora i prezzi sono aumentati solo leggermente o sono rimasti stabili.
Derendinger prevede che i prezzi dei pneumatici invernali aumenteranno solo leggermente o rimarranno stabili. Christian Müller, Category Manager Tyres di Derendinger, aggiunge: «Ci aspettiamo un’ottima disponibilità per la stagione invernale». Foto: UPSA media/Derendinger
Il cambio dei pneumatici è sempre un’opportunità per fare affari extra. Su cosa dovrebbero concentrarsi le officine?
Il deposito dei pneumatici, abbinato ad esempio al lavaggio delle ruote e al controllo del TPMS, è sicuramente l’attività complementare a cui darei la priorità, perché in questo modo si rafforza anche la fidelizzazione del cliente. Vedo anche altre possibilità, come il controllo e la sostituzione delle spazzole tergicristallo e delle batterie, che sono componenti importanti di un veicolo, soprattutto per la stagione fredda e umida. E anche interventi sui freni e sulle parti del telaio per eventuali appuntamenti futuri dopo il periodo di sostituzione dei pneumatici.
Cosa vi serve per essere un rivenditore di pneumatici di successo?
Un partner affidabile con un servizio di consegna rapido come Derendinger. I pneumatici stanno diventando sempre più complessi e ci sono sempre più misure diverse: pneumatici misti, omologazioni di case automobilistiche e pneumatici con specialità come guarnizioni, runflat, riduzione del rumore o pneumatici EV.
Dove le officine possono trovare le conoscenze tecniche necessarie sui pneumatici?
Abbiamo personale altamente competente nel servizio esterno e nelle nostre filiali, che sarà lieto di rispondere a qualsiasi domanda sui pneumatici.
In che modo Derendinger Garagen supporta le officine nel campo dei beni strumentali per il commercio di pneumatici?
Abbiamo un’ampia gamma di prodotti che soddisfano tutte le esigenze di un’officina moderna, con interessanti opzioni di finanziamento. Queste includono il prefinanziamento attraverso un Power Deal o il leasing. Il nostro team di vendita sarà lieto di consigliarvi e assistervi.
Derendinger offre anche ruote complete?
Non offriamo ruote complete, ma tutto ciò che serve per una ruota completa: pneumatici, cerchi in alluminio, TPMS o valvole e pesi di equilibratura: tutto è disponibile da noi.
I sistemi TPMS a volte causano problemi, non ultimo quello di Tesla. A cosa bisogna fare attenzione dopo averli sostituiti?
Con gli strumenti giusti per la programmazione e l’apprendimento dei TPMS, questo non dovrebbe più essere un problema grave. È importante che il dispositivo sia sempre aggiornato e che siano caricati tutti gli aggiornamenti. È meglio controllare lo stato della batteria dei sensori prima di riporre le ruote. I sensori Bluetooth di Tesla hanno una durata della batteria inferiore rispetto ai sensori TPMS tradizionali.
A voi personalmente si applica la regola del cambio gomme «da Pasqua a ottobre» o quando cambiate i vostri pneumatici?
Io mi attengo alla regola «da Pasqua a ottobre». In questo modo posso pianificare in anticipo e non devo chiedermi se e quando farà freddo e quando dovrò cambiare i pneumatici al più tardi.
Signor Müller, cosa ne pensa dei pneumatici all season?
Christian Müller, Category Manager Pneumatici di Derendinger: I pneumatici all season stanno diventando sempre più popolari. Tuttavia, un pneumatico per tutte le stagioni è sempre un compromesso, perché cerca di soddisfare tutte le esigenze. Tuttavia, un pneumatico per tutte le stagioni non può raggiungere le prestazioni di un pneumatico estivo o invernale da solo. Ciò solleva la questione dei requisiti e dell’uso del pneumatico sul veicolo del cliente.
Ciò significa che anche se il primo pneumatico all-season è classificato come «altamente raccomandato» nel test TCS, si consiglia comunque di cambiare i pneumatici. In che modo Derendinger può supportare i soci UPSA in questo ambito?
Sì, in linea di principio sono favorevole al cambio stagionale degli pneumatici. Inoltre, il termine «altamente raccomandato» non si riferisce alle esigenze di utilizzo individuali del cliente finale, ma è solo un’affermazione generale relativa ai criteri del test. Dal mio punto di vista, è sempre importante trovare il pneumatico giusto per il veicolo e le esigenze del cliente, ed è qui che possiamo aiutare le officine con la nostra ampia gamma, la rapida disponibilità e il nostro team di vendita competente. E se, alla fine, un pneumatico per tutte le stagioni è il prodotto ottimale per il cliente finale, abbiamo anche quello nella nostra gamma.
Qual è la disponibilità presso Derendinger e quali sono i marchi che coprite?
Prevediamo un’ottima disponibilità per la stagione invernale. Le consegne di tutti i produttori di pneumatici premium e di quelli asiatici come Kumho, Hankook e Yokohama procedono a pieno ritmo.
Prevediamo un’ottima disponibilità per la stagione invernale. Le consegne di tutti i produttori di pneumatici premium e di quelli asiatici come Kumho, Hankook e Yokohama procedono a pieno ritmo.
I prezzi degli pneumatici sono aumentati negli ultimi anni: sarà così anche per la stagione invernale 2024?
Dipende dalla marca e dalla misura. Finora i prezzi sono aumentati solo leggermente o sono rimasti stabili.
Derendinger prevede che i prezzi dei pneumatici invernali aumenteranno solo leggermente o rimarranno stabili. Christian Müller, Category Manager Tyres di Derendinger, aggiunge: «Ci aspettiamo un’ottima disponibilità per la stagione invernale». Foto: UPSA media/Derendinger
Il cambio dei pneumatici è sempre un’opportunità per fare affari extra. Su cosa dovrebbero concentrarsi le officine?
Il deposito dei pneumatici, abbinato ad esempio al lavaggio delle ruote e al controllo del TPMS, è sicuramente l’attività complementare a cui darei la priorità, perché in questo modo si rafforza anche la fidelizzazione del cliente. Vedo anche altre possibilità, come il controllo e la sostituzione delle spazzole tergicristallo e delle batterie, che sono componenti importanti di un veicolo, soprattutto per la stagione fredda e umida. E anche interventi sui freni e sulle parti del telaio per eventuali appuntamenti futuri dopo il periodo di sostituzione dei pneumatici.
Cosa vi serve per essere un rivenditore di pneumatici di successo?
Un partner affidabile con un servizio di consegna rapido come Derendinger. I pneumatici stanno diventando sempre più complessi e ci sono sempre più misure diverse: pneumatici misti, omologazioni di case automobilistiche e pneumatici con specialità come guarnizioni, runflat, riduzione del rumore o pneumatici EV.
Dove le officine possono trovare le conoscenze tecniche necessarie sui pneumatici?
Abbiamo personale altamente competente nel servizio esterno e nelle nostre filiali, che sarà lieto di rispondere a qualsiasi domanda sui pneumatici.
In che modo Derendinger Garagen supporta le officine nel campo dei beni strumentali per il commercio di pneumatici?
Abbiamo un’ampia gamma di prodotti che soddisfano tutte le esigenze di un’officina moderna, con interessanti opzioni di finanziamento. Queste includono il prefinanziamento attraverso un Power Deal o il leasing. Il nostro team di vendita sarà lieto di consigliarvi e assistervi.
Derendinger offre anche ruote complete?
Non offriamo ruote complete, ma tutto ciò che serve per una ruota completa: pneumatici, cerchi in alluminio, TPMS o valvole e pesi di equilibratura: tutto è disponibile da noi.
I sistemi TPMS a volte causano problemi, non ultimo quello di Tesla. A cosa bisogna fare attenzione dopo averli sostituiti?
Con gli strumenti giusti per la programmazione e l’apprendimento dei TPMS, questo non dovrebbe più essere un problema grave. È importante che il dispositivo sia sempre aggiornato e che siano caricati tutti gli aggiornamenti. È meglio controllare lo stato della batteria dei sensori prima di riporre le ruote. I sensori Bluetooth di Tesla hanno una durata della batteria inferiore rispetto ai sensori TPMS tradizionali.
A voi personalmente si applica la regola del cambio gomme «da Pasqua a ottobre» o quando cambiate i vostri pneumatici?
Io mi attengo alla regola «da Pasqua a ottobre». In questo modo posso pianificare in anticipo e non devo chiedermi se e quando farà freddo e quando dovrò cambiare i pneumatici al più tardi.
Aggiungi commento
Commenti