Mercato dell'auto in crescita del 10%!

Dati di vendita di aprile

Mercato dell'auto in crescita del 10%!

2 maggio 2024 agvs-upsa.ch – Nonostante l'attuale crisi economica, ad aprile il mercato delle autovetture nuove in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein è cresciuto del 10,4%.

artikel_.jpgFoto: BMW

pd. In totale, in Svizzera e nel Liechtenstein sono state registrate 20.040 nuove immatricolazioni in aprile, rispetto alle 18.150 dello stesso mese dell'anno scorso, che tuttavia è stato ancora caratterizzato da difficoltà di consegna e dalla carenza di ricambi. Dopo il miglior aprile sul mercato automobilistico svizzero dal 2021, il numero cumulativo di auto nuove dall'inizio dell'anno è tornato in zona positiva: 77.264 auto immesse per la prima volta su strada rappresentano un leggero aumento dello 0,4% rispetto al primo trimestre del 2023. Trainati dai motori ibridi, i sistemi di trazione alternativi continuano a crescere e rappresentano già il 57,9% del mercato dopo quattro mesi – nonostante la continua riluttanza ad acquistare auto elettriche.

Le auto a benzina sono ancora in testa per un soffio
Secondo il portavoce di Auto Schweiz Christoph Wolnik, la ripartizione delle nuove autovetture per sistema di trazione da gennaio ad aprile può essere descritta abbastanza bene: «Nonostante le perdite, il motore a benzina rimane il leader del mercato con poco meno di un terzo della quota di mercato, seguito da vicino dalle unità ibride senza spina, che hanno guadagnato e rappresentano anch'esse poco meno di un terzo. I veicoli plug-in rappresentano un buon quarto delle nuove immatricolazioni dall'inizio dell'anno, e solo gli ibridi plug-in recuperano terreno. Il restante dieci per cento è rappresentato dai veicoli diesel». Quest'ultimo ha trovato con successo la sua nicchia con un decimo del mercato, continua Wolnik: «Stiamo persino assistendo a un leggero aumento delle immatricolazioni del quattro per cento per i veicoli diesel alla fine di aprile».

artikel_2.jpg

Auto elettriche con vendite stagnanti
Nel frattempo, le nuove immatricolazioni di auto elettriche sono stagnanti. Con 13.603 nuove auto elettriche (-22 o 0,2%) e una quota di mercato del 17,6% dopo quattro mesi, i dati dello stesso periodo dell'anno scorso sono addirittura leggermente inferiori – un quadro insolito dopo anni di crescita costante della mobilità elettrica. «I signori svizzeri sono molto incerti quando si tratta di scegliere il giusto sistema di trazione per un nuovo veicolo. Di conseguenza, molti clienti privati rinunciano del tutto all'acquisto di un'auto nuova e continuano a guidare la loro auto esistente. Quando si tratta di acquistare un'auto, i veicoli con motore a combustione sono ancora più popolari. Anche gli aumenti dei prezzi nel mercato dell'elettricità, dominato da aziende statali, non motivano attualmente i clienti ad acquistare veicoli plug-in», spiega Christoph Wolnik.

I dati dettagliati per marca sono disponibili sul sito www.auto.swiss. Le analisi di Auto-Schweiz si basano su indagini federali; i dati possono essere provvisori e non definitivi.
 
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

2 + 3 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti