Impegno a favore dell’ambiente
City-Garage utilizza il calore residuo, risparmiando olio combustibile
13 aprile 2021 agvs-upsa.ch – Il principio del teleriscaldamento freddo è semplice ed ecologico: il calore residuo delle grandi aziende viene immesso nella rete e utilizzato per il riscaldamento o il raffrescamento di altre aziende. City-Garage AG di San Gallo fa parte di questa rete energetica ed è convinta che lo sforzo vada a beneficio sia dell’ambiente che dell’impresa stessa.
Da poco più di un anno, lo showroom di City-Garage di San Gallo viene riscaldato utilizzando calore residuo. Fonte: City-Garage
mig. City-Garage AG risparmia ogni anno 31'800 litri di olio combustibile o 119 tonnellate di equivalenti CO2*. Questo è il bilancio positivo ottenuto dopo i primi dodici mesi nell’ambito della rete di utilizzo del calore residuo nella zona industriale tra San Gallo e Gossau. «Il nostro obiettivo consiste nel fornire un contributo all’ambiente e alla sostenibilità», spiega il direttore Gregor Bucher. A suo avviso, il fatto che i garagisti si impegnino a favore dell’ambiente non è una contraddizione. Il meccanico qualificato di automobili considera superati gli schemi di pensiero convenzionali. «La tecnologia disponibile oggi, come i LED o il trattamento biologico delle acque, permette di ottimizzare l’attività di un concessionario in modo sostenibile».
La storia di City-Garage è iniziata nel 1957 con una stazione di rifornimento in Blumenbergplatz a San Gallo e la rappresentanza diretta del marchio VW. Oggi si sono aggiunti i marchi Renault, Dacia, Alpine, Porsche e, da dicembre, anche Hyundai. Gregor Bucher gestisce operativamente l’impresa dal 2010 in qualità di presidente della direzione. Quattro anni fa l’azienda si è trasferita in un nuovo edificio situato nella parte ovest della città, nelle immediate vicinanze dello stadio dell’FC San Gallo. «Prendere in considerazione nuove tecnologie è sempre più facile in una costruzione nuova che in una già esistente», afferma Bucher.
City-Garage utilizzava il teleriscaldamento già nella sua vecchia sede. Nel nuovo edificio è stato installato un collegamento corrispondente, sebbene nel 2017 il finanziamento della rete di riscaldamento fosse ancora incerto. «Le nuove tecnologie hanno sempre un fattore di incertezza e rappresentano quindi anche un rischio», minimizza Bucher. Grazie ai partner, impegnarsi nel progetto è stato facile. Le città di San Gallo e Gossau e il comune di Gaiserwald hanno infine fornito i fondi necessari. Hanno contribuito anche l’azienda municipalizzata di San Gallo, l’azienda municipalizzata di Gossau e l’azienda St. Gallisch-Appenzellische Kraftwerke AG.
Gregor Bucher. Fonte: City-Garage
La rete di riscaldamento è in funzione dall’autunno 2019. Da allora, l’energia termica in esubero proveniente dagli impianti di raffreddamento di Ernst Sutter AG viene immessa in un sistema di tubature e immagazzinata secondo necessità. Attraverso queste tubature, l’energia raggiunge City-Garage e il centro Porsche annesso. City-Garage dispone anche di un sistema di trattamento biologico delle acque e in primavera metterà in funzione un impianto fotovoltaico sul tetto. «Volevamo installare un impianto fotovoltaico già in fase di costruzione del nuovo edificio, ma abbiamo atteso per affrontare prima la questione della stazione di ricarica», precisa Bucher.
Sono presenti due stazioni di trasformazione gestite dalla città, ciascuna con una potenza di 630 kW. L’impresa dispone di sei colonnine di ricarica AC (22 kW), una stazione di ricarica DC (50 kW), due colonnine di ricarica da 320 kW ciascuna e numerose prese (22 kW), distribuite in tutta l’officina, lo showroom e il garage sotterraneo. «Siamo attualmente in procinto di aumentare il numero di stazioni di ricarica; alla fine, ciò richiederà anche una gestione del carico, per evitare picchi di tensione», anticipa Bucher. L’impianto fotovoltaico è destinato a sostenere il percorso di sostenibilità intrapreso da City-Garage.
Gregor Bucher è convinto che il dispendio economico porterà molti benefici, in primo luogo all’ambiente, ma anche all’impresa stessa. Egli fa riferimento al cambiamento della coscienza ecologica della popolazione e al conseguente aumento delle aspettative nei confronti delle aziende. «Il cliente o le potenziali parti interessate sono sempre più sensibili alla condotta mantenuta da un partner in relazione a questa tematica», dichiara Bucher. Anche i collaboratori si aspettano e apprezzano gli sforzi del loro datore di lavoro. «L’intero settore dell’auto sta subendo un enorme processo di trasformazione. Anche l’ottimizzazione delle tecnologie esistenti o di vecchia data può essere una soluzione ragionevole». La gestione della pandemia di coronavirus, in particolare, ha convinto Gregor Bucher che il settore è all’altezza delle sfide. I numerosi video sui social network hanno dimostrato che il piano di protezione dell’UPSA viene attuato in modo esemplare e ricco di inventiva.
*Unità di misura utilizzata per confrontare l’impatto di diversi gas serra.
La rete di utilizzo del calore residuo nella zona industriale tra San Gallo e Gossau è in funzione dal 2019. Fonte: City-Garage
Da poco più di un anno, lo showroom di City-Garage di San Gallo viene riscaldato utilizzando calore residuo. Fonte: City-Garage
mig. City-Garage AG risparmia ogni anno 31'800 litri di olio combustibile o 119 tonnellate di equivalenti CO2*. Questo è il bilancio positivo ottenuto dopo i primi dodici mesi nell’ambito della rete di utilizzo del calore residuo nella zona industriale tra San Gallo e Gossau. «Il nostro obiettivo consiste nel fornire un contributo all’ambiente e alla sostenibilità», spiega il direttore Gregor Bucher. A suo avviso, il fatto che i garagisti si impegnino a favore dell’ambiente non è una contraddizione. Il meccanico qualificato di automobili considera superati gli schemi di pensiero convenzionali. «La tecnologia disponibile oggi, come i LED o il trattamento biologico delle acque, permette di ottimizzare l’attività di un concessionario in modo sostenibile».
La storia di City-Garage è iniziata nel 1957 con una stazione di rifornimento in Blumenbergplatz a San Gallo e la rappresentanza diretta del marchio VW. Oggi si sono aggiunti i marchi Renault, Dacia, Alpine, Porsche e, da dicembre, anche Hyundai. Gregor Bucher gestisce operativamente l’impresa dal 2010 in qualità di presidente della direzione. Quattro anni fa l’azienda si è trasferita in un nuovo edificio situato nella parte ovest della città, nelle immediate vicinanze dello stadio dell’FC San Gallo. «Prendere in considerazione nuove tecnologie è sempre più facile in una costruzione nuova che in una già esistente», afferma Bucher.
City-Garage utilizzava il teleriscaldamento già nella sua vecchia sede. Nel nuovo edificio è stato installato un collegamento corrispondente, sebbene nel 2017 il finanziamento della rete di riscaldamento fosse ancora incerto. «Le nuove tecnologie hanno sempre un fattore di incertezza e rappresentano quindi anche un rischio», minimizza Bucher. Grazie ai partner, impegnarsi nel progetto è stato facile. Le città di San Gallo e Gossau e il comune di Gaiserwald hanno infine fornito i fondi necessari. Hanno contribuito anche l’azienda municipalizzata di San Gallo, l’azienda municipalizzata di Gossau e l’azienda St. Gallisch-Appenzellische Kraftwerke AG.
Gregor Bucher. Fonte: City-Garage
La rete di riscaldamento è in funzione dall’autunno 2019. Da allora, l’energia termica in esubero proveniente dagli impianti di raffreddamento di Ernst Sutter AG viene immessa in un sistema di tubature e immagazzinata secondo necessità. Attraverso queste tubature, l’energia raggiunge City-Garage e il centro Porsche annesso. City-Garage dispone anche di un sistema di trattamento biologico delle acque e in primavera metterà in funzione un impianto fotovoltaico sul tetto. «Volevamo installare un impianto fotovoltaico già in fase di costruzione del nuovo edificio, ma abbiamo atteso per affrontare prima la questione della stazione di ricarica», precisa Bucher.
Sono presenti due stazioni di trasformazione gestite dalla città, ciascuna con una potenza di 630 kW. L’impresa dispone di sei colonnine di ricarica AC (22 kW), una stazione di ricarica DC (50 kW), due colonnine di ricarica da 320 kW ciascuna e numerose prese (22 kW), distribuite in tutta l’officina, lo showroom e il garage sotterraneo. «Siamo attualmente in procinto di aumentare il numero di stazioni di ricarica; alla fine, ciò richiederà anche una gestione del carico, per evitare picchi di tensione», anticipa Bucher. L’impianto fotovoltaico è destinato a sostenere il percorso di sostenibilità intrapreso da City-Garage.
Gregor Bucher è convinto che il dispendio economico porterà molti benefici, in primo luogo all’ambiente, ma anche all’impresa stessa. Egli fa riferimento al cambiamento della coscienza ecologica della popolazione e al conseguente aumento delle aspettative nei confronti delle aziende. «Il cliente o le potenziali parti interessate sono sempre più sensibili alla condotta mantenuta da un partner in relazione a questa tematica», dichiara Bucher. Anche i collaboratori si aspettano e apprezzano gli sforzi del loro datore di lavoro. «L’intero settore dell’auto sta subendo un enorme processo di trasformazione. Anche l’ottimizzazione delle tecnologie esistenti o di vecchia data può essere una soluzione ragionevole». La gestione della pandemia di coronavirus, in particolare, ha convinto Gregor Bucher che il settore è all’altezza delle sfide. I numerosi video sui social network hanno dimostrato che il piano di protezione dell’UPSA viene attuato in modo esemplare e ricco di inventiva.
*Unità di misura utilizzata per confrontare l’impatto di diversi gas serra.
La rete di utilizzo del calore residuo nella zona industriale tra San Gallo e Gossau è in funzione dal 2019. Fonte: City-Garage
Aggiungi commento
Commenti