Ispirazione del mese
Concentrarsi sulla connessione alla rete: Come ridurre i costi
16 maggio 2022 agvs-upsa.ch – Idee illuminanti e approfondimenti stimolanti: I media UPSA presentano esempi di best practice dal mondo delle officine. Coloro che si impegnano fin dall'inizio nella mobilità elettrica ne raccoglieranno i frutti prima del tempo. Ne sono convinti i responsabili di Aaretal Garage, che hanno recentemente acquistato un centro di riparazione batterie e una moderna soluzione di ricarica e gestione energetica.
Fonte: Aaretal Garage
mig. L'anno scorso, l'Aaretal Garage è stato ampliato con un centro di riparazione delle batterie. Il 27 luglio 2021 ha ricevuto il certificato per potersi fregiare del titolo di centro di competenza Volvo per l'alta tensione. Oltre all'installazione di elaborate attrezzature di sicurezza e infrastrutture tecniche, la formazione continua dei dipendenti è un requisito essenziale per ottenere la certificazione.
Al momento, il centro batterie non funziona ancora a pieno regime. La situazione cambierà nei prossimi anni con l'aumento del numero di veicoli elettrici e l'esaurimento delle batterie. Ciò che è già richiesto oggi sono le stazioni di ricarica. «Da un lato abbiamo diversi veicoli di prova e i clienti interessati vogliono non solo un giro di prova ma anche una spiegazione del funzionamento della ricarica», spiega l'amministratore delegato Iwan Müller. La quota di veicoli elettrici e ibridi plug-in venduti era già del 45% nel 2020 ed è cresciuta al 63% nei dodici mesi successivi. «Per quest'anno prevediamo una quota di circa il 70%», spiega Iwan Müller.
Per garantire che le auto elettriche siano sempre cariche, l'azienda AGVS si è guardata intorno per trovare la giusta infrastruttura di ricarica e ha trovato quello che cercava presso The Mobility House. Il fornitore di soluzioni di ricarica con sedi a Zurigo, Monaco di Baviera e Belmont (USA) mira a collegare le industrie automobilistiche ed energetiche con la sua tecnologia. Grazie a soluzioni intelligenti di ricarica e gestione dell'energia, le batterie dei veicoli sono integrate nella rete elettrica. «Le sfide per i proprietari di autorimesse in relazione alla moltitudine di soluzioni di ricarica offerte sono molteplici. Uno dei componenti essenziali è l'allacciamento alla rete elettrica esistente nell'edificio, che normalmente non è progettato per la ricarica delle auto elettriche», spiega Christian Müller, General Manager Switzerland di The Mobility House. Questa sfida deve essere affrontata. Ciò significa rendere le connessioni di rete esistenti parte della soluzione o investire in un'espansione. La Mobility House assiste i proprietari di garage con questi problemi per tutta la durata del progetto.
Aaretal Garage ha optato per la soluzione di ricarica e gestione energetica «Charge Pilot», che include una funzione di gestione dinamica del carico. In questo modo si distribuisce l'energia disponibile per l'allacciamento alla rete alle auto elettriche da ricaricare in base al carico attuale dell'edificio, e lo si fa in modo consapevole dei costi. Questa soluzione è già consigliata quando è necessario caricare due o più veicoli contemporaneamente. In questo modo, Aaretal Garage può ridurre i picchi mensili di consumo energetico e risparmiare sui costi dell'elettricità. «È stato riscontrato che le auto non devono essere caricate alla massima velocità. Poiché la potenza di carica è stata ridotta, i costi operativi si sono ridotti».
Fonte: Aaretal Garage
mig. L'anno scorso, l'Aaretal Garage è stato ampliato con un centro di riparazione delle batterie. Il 27 luglio 2021 ha ricevuto il certificato per potersi fregiare del titolo di centro di competenza Volvo per l'alta tensione. Oltre all'installazione di elaborate attrezzature di sicurezza e infrastrutture tecniche, la formazione continua dei dipendenti è un requisito essenziale per ottenere la certificazione.
Al momento, il centro batterie non funziona ancora a pieno regime. La situazione cambierà nei prossimi anni con l'aumento del numero di veicoli elettrici e l'esaurimento delle batterie. Ciò che è già richiesto oggi sono le stazioni di ricarica. «Da un lato abbiamo diversi veicoli di prova e i clienti interessati vogliono non solo un giro di prova ma anche una spiegazione del funzionamento della ricarica», spiega l'amministratore delegato Iwan Müller. La quota di veicoli elettrici e ibridi plug-in venduti era già del 45% nel 2020 ed è cresciuta al 63% nei dodici mesi successivi. «Per quest'anno prevediamo una quota di circa il 70%», spiega Iwan Müller.
Per garantire che le auto elettriche siano sempre cariche, l'azienda AGVS si è guardata intorno per trovare la giusta infrastruttura di ricarica e ha trovato quello che cercava presso The Mobility House. Il fornitore di soluzioni di ricarica con sedi a Zurigo, Monaco di Baviera e Belmont (USA) mira a collegare le industrie automobilistiche ed energetiche con la sua tecnologia. Grazie a soluzioni intelligenti di ricarica e gestione dell'energia, le batterie dei veicoli sono integrate nella rete elettrica. «Le sfide per i proprietari di autorimesse in relazione alla moltitudine di soluzioni di ricarica offerte sono molteplici. Uno dei componenti essenziali è l'allacciamento alla rete elettrica esistente nell'edificio, che normalmente non è progettato per la ricarica delle auto elettriche», spiega Christian Müller, General Manager Switzerland di The Mobility House. Questa sfida deve essere affrontata. Ciò significa rendere le connessioni di rete esistenti parte della soluzione o investire in un'espansione. La Mobility House assiste i proprietari di garage con questi problemi per tutta la durata del progetto.
Aaretal Garage ha optato per la soluzione di ricarica e gestione energetica «Charge Pilot», che include una funzione di gestione dinamica del carico. In questo modo si distribuisce l'energia disponibile per l'allacciamento alla rete alle auto elettriche da ricaricare in base al carico attuale dell'edificio, e lo si fa in modo consapevole dei costi. Questa soluzione è già consigliata quando è necessario caricare due o più veicoli contemporaneamente. In questo modo, Aaretal Garage può ridurre i picchi mensili di consumo energetico e risparmiare sui costi dell'elettricità. «È stato riscontrato che le auto non devono essere caricate alla massima velocità. Poiché la potenza di carica è stata ridotta, i costi operativi si sono ridotti».
Aggiungi commento
Commenti